Tod’s for Lamborghini: le scarpe giuste per le auto giuste
Avete mai visto il proprietario di una Lamborghini scendere dal suo bolide con un brutto paio di scarpe? Lo domando a voi perché quando vedo una Lambo di solito mi concentro a guardare lei piuttosto che il suo fortunato possessore. In ogni caso immagino che chi si può permettere una supercar di Sant’Agata Bolognese sicuramente spende cifre fuori dal comune anche per le calzature. Ma questo non vuol dire che siano per forza belle, perché non sempre il buon gusto è direttamente proporzionale al costo.
STILE ITALIANO. Un rischio completamente scongiurato dalla nuova collezione Tod’s for Automobili Lamborghini. Il brand marchigiano e quello emiliano hanno deciso di collaborare per creare una linea di scarpe personalizzate. I modelli sono due, il classico Gommino (ovvero la storica scarpa da guida Tod’s) e la Sneaker, entrambi sia per uomo che per donna. I prezzi sono in linea con quelli degli altri prodotti Tod’s: 650 euro per i mocassini e 690 euro per le calzature sportive.
ALTA QUALITÀ. Al di là dell’estetica, che è comunque molto personale, la lavorazione di queste Tod’s for Automobili Lamborghini è molto interessante, mentre i materiali sono di alta qualità. Per realizzare un paio di Gommino si inizia con il taglio del pellame, che viene svolto in maniera molto accurata dagli artigiani Tod’s; poi si passa alla fase della cucitura, che è la massima espressione artigianale tramandata di generazione in generazione; dopo è il momento di inserire manualmente i celebri gommini, qui caratterizzati dagli stilemi Lamborghini.
IL PIEDE NON FA IL PILOTA. L’ultimo passaggio artigianale è l’applicazione del tallone con logo Lamborghini. Le colorazioni sono piuttosto sgargianti e riprendono le tinte più famose delle supercar emiliane. I mocassini, per esempio, sono disponibili sia a tinta uniti che neri con il tallone colorato a contrasto. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. L’importante è ricordare che non basta indossare un mocassino per guidare come Ayrton Senna a Suzuka in quel video leggendario che noi tutti abbiamo impresso nella nostra memoria.