Testa Rossa J, il 75% della Testa Rossa del ’57
Un progetto speciale per riscoprire le vetture del passato, una proposta dedicata ai collezionisti più facoltosi, un invito a condividere il sogno Ferrari con i più giovani. Questo è la Testa Rossa J, replica in scala del celebre modello che richiama subito alla memoria molte sfide e parecchie vittorie del Cavallino Rampante. La vettura, in scala al 75 percento, è mossa da un motore elettrico che viene alimentato grazie a tre batterie per circa 90 km d’autonomia complessiva. permette a tutti di vivere le emozioni di guida di una leggenda dell’automobilismo. La vetturetta – che ha diverse modalità di guida, selezionabili in base all’esperienza del pilota – può superare anche i 60 km/h ed è interamente gestita da una centralina che riproporziona la potenza erogata. Ferrari ha supervisionato ogni aspetto del progetto, frutto della collaborazione con The Little Car Company, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di junior car. Il Centro Stile di Maranello ha studiato le proporzioni e le livree, mentre la progettazione del telaio e di altre parti è stata realizzata sulla base dai disegni originali custoditi da Ferrari Classiche. La Testa Rossa J non è omologata per l’utilizzo su strada pubblica, può essere guidata dal 14esimo anno d’età e verrà realizzata in 299 esemplari.
L’ORIGINALE. Protagonista sui circuiti di tutto il mondo fra gli Anni ’50 e ’60, la 250 Testa Rossa vanta un palmarès a dir poco sorprendente. Sono 18 le vittorie collezionate nella sua storia e tre i campionati marche conquistati nel 1958, 1960 e 1961. È inoltre l’unica Ferrari ad aver vinto per ben quattro volte la 24 Ore di Le Mans nel 1958, 1960, 1961 e nel 1962 considerando la sua ultima evoluzione 330 TRI/LM.
DESIGN. La Testa Rossa J riproduce scrupolosamente le forme della 250 Testa Rossa, nella prima versione della carrozzeria barchetta di tipo ‘pontoon fender’ scolpita da Scaglietti. La cura del dettaglio è incredibile: la scocca è in alluminio battuto a mano, lo stesso processo seguito per i modelli storici. Anche la vernice è la stessa che viene applicata sulle vetture di gamma, così come il badge anteriore. I disegni originali presi da Ferrari Classiche sono stati scannerizzati e ricreati digitalmente per ricreare meticolosamente il complesso telaio della 250 Testa Rossa.
INTERNI. La stessa attenzione al dettaglio si ritrova anche negli interni. Il Centro Stile Ferrari ha progettato un unico sedile che può ospitare un adulto e un giovane, riproducendo il motivo del piping dei sedili originali. Il volante, firmato da Nardi, uno dei fornitori storici anche del modello del 1957, è stato sviluppato con il sistema di rilascio più piccolo al mondo per favorire l’ingresso del guidatore nell’abitacolo.
PERFORMANCE E SICUREZZA. Le tre batterie del motore elettrico sono posizionate nella parte anteriore della vettura e garantiscono nel complesso circa 90 km di utilizzo. Il Manettino consente di scegliere fra quattro modalità di guida, che assicurano divertimento al volante e i massimi livelli di sicurezza per ogni profilo di guidatore. La Novice mode — 1 kW/20 km/h — è stata pensata per permettere ai giovani piloti un approccio tranquillo alla guida del veicolo, con una accelerazione controllata. Le modalità Comfort — 4 kW/45 km/h — Sport e Race sono via via più performanti, con accelerazione istantanea e velocità massime crescenti. La sicurezza è stata una priorità durante lo sviluppo della vettura: oltre a sistemi passivi come il rinforzo della lamiera laterale e alla possibilità di inserire un roll-bar collegato al telaio, sono stati scelti dei freni a disco — contrariamente ai tamburi originali — per accrescere l’efficacia del sistema frenante.
PERSONALIZZAZIONE E PREZZO. La Testa Rossa J offre un’ampia gamma di personalizzazioni e di combinazioni di colore, studiate a partire da una ricerca di Ferrari Classiche sulle livree che nel corso del tempo hanno rivestito la 250 Testa Rossa. Tramite un configuratore online i clienti possono scegliere fra 14 livree storiche, 53 colori della carrozzeria e ulteriori soluzioni dallo spirito racing, rimanendo sempre fedeli allo stile Ferrari. Il prezzo? 93.000 euro cui vanno aggiunti imposte, spese di spedizione ed ogni eventuale personalizzazione.