Tenda da tetto per la Porsche: un accessorio che ci mancava…
VACANZE STRAVAGANTI. Muoversi in 911 è già abbastanza distintivo, ma dormire all’interno di una tenda montata sul tetto di una 911 lo è ancora di più. E rappresenta un approccio controverso alla vacanza in campeggio, che di solito viene scelta per risparmiare. Ma la Porsche, ormai, da quando non si limita più ai costruire auto di nicchia, non lascia più nulla di intentato per ampliare e fidelizzare la clientela: non solo attraverso la moltiplicazione di linee di prodotto, di versioni e sottoversioni, ma anche con proposte originali fino alla stravaganza, come in questo caso.
IN DUE APPASSIONATAMENTE. Questa tenda da tetto, appena inserita nella lista degli accessori originali, può essere montata non solo sul modello più iconico del marchio, ma anche su tutte le altre Porsche. Ad eccezione, naturalmente, delle cabrio e delle Targa. Da chiusa rimane raccolta all’interno di un contenitore rigido aerodinamico – nero o grigio – studiato al Weissach Development Center lungo e largo poco meno di un metro e mezzo e alto 33 cm. Quando invece è aperta, esternamente diventa lunga 2,58 metri, larga 2,57 e alta 118, mentre lunghezza e larghezza interne sono rispettivamente di 2,10 e1,30 metri. Il che equivale a dire che sul materassino ad alta densità possono dormire due adulti di corporatura “normale”.
DOTAZIONE COMPLETA. Ci sono due “finestrini” laterali che possono essere aperti completamente, dotati anche di zanzariere, e l’ingresso è protetto da una copertura aggiuntiva. Le pareti sono realizzate in misto cotone traspirante e la Porsche garantisce (e ci mancherebbe altro…) un’ottima protezione dalle intemperie. La tenda sarà effettivamente in vendita da novembre e non è ancora stato annunciato il prezzo per Italia che, però, sarà di circa 5 mila euro, ma è stato annunciato che in futuro diventeranno disponibili anche una coperta riscaldata, un organizer per le scarpe, una tenda supplementare interna e altro ancora.
LIMITE DI VELOCITÀ. Chi fosse interessato, però, tenga presente che quando la tenda (chiusa) è montata sul tetto non bisogna superare i 130 km/h. O, almeno, questo è quello che consiglia la Porsche. Ma riuscirci potrebbe non essere facile.