CELEBRAZIONE DI UNA TRICAMPIONESSA. Nella scorsa primavera, l’Abarth ha reso omaggio alla leggendaria 131 Rally presentando una versione speciale della sua 695, prodotta in serie limitata (appunto) a 695 esemplari, e caratterizzata da una livrea ispirata a quella della versione stradale di quella vettura da corsa che, lo ricordiamo, ha vinto tre volte il mondiale di specialità nel 1977, 1978 e 1980.
TRIBUTO PIÙ PICCOLO MA ABBORDABILE. Ma la Abarth 695 Tributo 131 Rally, oltre che rara, era anche costosa, perché veniva venduta nelle concessionarie a quasi 38 mila euro. Così, chi vuole riservare un tributo personale alla 131 senza svenarsi, può ricorrere al cronografo celebrativo prodotto dalla Breil (azienda italiana, a dispetto del nome) che viene proposto a 299 euro.
DESIGN ISPIRATO. Sul fondello a vite dell’orologio è disegnata la silhouette della 131 Rally e la cassa in acciaio IP black di 43 mm di diametro è connotata dal design tridimensionale della lunetta che si ispira ai cerchi in lega neri da 17″ dell’auto. Ci sono anche inserti d’acciaio IP gold e sul quadrante in fibra di carbonio nera sono disposti gli indici delle ore in IP gold con materiale luminescente. E nella posizione “ore 12” compaiono il logo Abarth con lo scorpione e quello di Breil. Il bracciale è in acciaio IP black satinato, con chiusura di sicurezza. Per il movimento, la Breil utilizza un Epson VR3G retrogrado e la struttura è impermeabile fino a 10 atmosfere.