Panerai eLAB-ID: il più ecologico di sempre
Panerai, per intere generazioni, è stato pioniere della tecnica orologiera: nuove proporzioni, materiali inediti, alta tecnologia sono solo alcuni degli elementi cardine del brand. La striscia di colpi vincenti continua e l’ultima referenza in rampa di lancio, il Submersible eLab-ID, è niente meno che l’orologio più ecosostenibile prodotto ad oggi. Il 98.6 percento del suo peso totale proviene infatti da materiali ad alto tasso di elementi riciclati.
QUALITÀ ‘DI RECUPERO’. Cassa, quadrante sandwich e ponti sono realizzati in EcoTitanium, un metallo ultraleggero utilizzato anche in ambito aerospaziale costituito per oltre l’80 percento con titanio di riciclo. Submersible eLAB-ID è il primo segnatempo che vanta lancette e marcatori in SuperLuminova 100 percento riciclato, nonché lo scappamento del movimento in silicio anch’esso 100 percento ‘recuperato’. Questi ultimi due materiali sono stati ottenuti da appositi processi di lavorazione su piccola scala che ‘re-impastano’ composti altrimenti destinati allo scarto. Last but not least, il vetro zaffiro e le lancette in oro bianco sono anch’essi ottenuti da materiale di recupero.
IL CUORE. All’interno della cassa da 44 mm x 4,2 mm di spessore in EcoTitanium spazzolato, trova posto il calibro automatico P.900e che offre le funzioni di ore, minuti e piccoli secondi visibili a ore 9: nel suo disciplinare 161 componenti, 17 rubini riciclati e 5 rubini. Le alternanze/ora sono 28800 e la riserva di carica vi garantirà 72 ore d’autonomia. Ad incorniciare il quadrante vi è una lunetta girevole unidirezionale – anch’essa in EcoTitanium spazzolato – con zigrinatura lucida ed incisione microsabbiata per il calcolo del tempo di immersione (fino a 30 bar). Immancabile il dispositivo di protezione della corona Safety Lock.
IN EDIZIONE LIMITATA. La cassa, le platine di base ed i ponti del movimento sono stati lavorati presso la Manifattura Panerai di Neuchâtel; l’assemblaggio del movimento, i test di prodotto e il controllo qualità sono eseguiti in-house. Il Submersible eLAB-ID sarà presto disponibile in una tiratura limitata a 30 esemplari: un segnatempo esclusivo, ma sopratutto un vero e proprio manifesto di Panerai verso un modello produttivo orologiero più responsabile a livello d’impatto ambientale e in linea con le tematiche di salvaguardia del pianeta.