Non hai preso le borse? Per fortuna che c’è Givi
Ormai ci siamo. Il gran giorno sta per arrivare: le vacanze sono alle porte. Dai, ti aiuto a fare un riepilogo delle cose da portare, tanto per vedere che ci sia tutto. Tagliando fatto, gomme nuove, prenotazioni confermate, valigie… Valigie? E qui casca l’asino. Non dirmi che quella volta dal concessionario sei stato preso da un attacco acuto di braccino corto e non le hai ordinate (sei giustificato soltanto se hai comprato una pistaiola). Per quanto sportivo tu sia, o siate, non dico un guardaroba intero, ma almeno la tuta antipioggia, il caricatore del telefonino o più banalmente uno spazzolino a testa dovrete pure portarlo dietro, no? E lo zaino, se il viaggio prevede tanti chilometri, non è neanche da prendere in considerazione. Bene. Ci sono due alternative, o torni dal concessionario col capo cosparso di cenere per sentirti dire, “gliel’avevo detto” seguito da un beffardo “mi spiace, ma purtroppo non le abbiamo in magazzino, gliele ordino per settembre…” o provi a fare un giro da Givi (anche online).
L’ALTERNATIVA. L’azienda di Giuseppe Visenzi (ex pilota che correva al tempo di Agostini e ha concluso la sua carriera agonistica nel 1969 portandosi a casa il terzo posto nella classifica generale nella classe 350) produce accessori per moto dalla fine degli Anni ’70. Qualità, design (e anche prezzo) ne hanno fatto l’alternativa preferita alle ‘originali’. Di cosa hai bisogno lo sai solo tu, quello che posso dirti però, è che il caricare una moto non è buttar dentro cose a caso in un baule. Il peso va limitato e ben distribuito. Se poi sta tra le due ruote e non sporge (ogni riferimento al bauletto che personalmente evito come la peste), tanto meglio.
UNA PER TUTTI. Viaggi veramente leggero? Se sei un mago del carico puoi provare ad accontentarti di una borsa sul serbatoio. Non basta? Può essere comunque un’aggiunta interessante. Prendi la GRT716, per esempio, linea minimal, poco ingombrante, hai sempre tutto a portata di mano. I borsoni laterali, invece, sono un grande classico e fanno già schilometrata anche solo a guardarli. Ricordati di caricarli con lo stesso peso, per evitare l’effetto bolina e andar via storti. Metti sotto le cose meno utili e sopra, anche solo per scaramanzia, le tute antipioggia. Diciamo che hai una bella tuttoterreno, allora punta alla serie Trekker in alluminio (anche nera): da 36 a 48 litri, nel caso in cui andare in ferie sia solo un pretesto per partire alla conquista del mondo. Se invece cavalchi stradali più o meno carenate ci sono le Weightless, leggere, disegno più aerodinamico, hanno una capacità totale di 25 litri. Sei così geloso della tua moto che parti addirittura senza tua moglie? Be’, intanto dimmi come fai… Poi sappi che per te ci sono le borse da legare dietro, proprio sulla sella vuota. Il look da attrezzatura nautica la dice lunga sulla tenuta stagna di questi borsoni che potrai usare anche quando, tornato a casa, la tua dolce e appiedata metà ti manderà a dormire sotto i ponti. Almeno la tua roba starà all’asciutto.