Moncler ha messo il piumino alla Mercedes G
Per gli appassionati di fuoristrada, la Mercedes Classe G è una vera opera d’arte, una sorta di Sacro Graal dell’offroad. Nata nel 1979, la Geländewagen compie quest’anno 45 anni e festeggia con una nuova edizione limitata che mostra quanto questo modello rappresenti un icona senza tempo capace di adattarsi agli stili di vita contemporanei. Realizzata solamente in 20 esemplari, la Classe G Past II Future si basa sulla G 450 d o sulla G 500 e si caratterizza per una carrozzeria bicolore verde e grigia e una copertura della ruota di scorta montata posteriormente con il logo della Moncler, che ha collaborato con Mercedes per questa edizione speciale. Ci sono poi gli accenti neri per i telai dei finestrini, i cerchi in lega leggera e la protezione del paraurti: qui appare la scritta Past II Future, che viene replicata anche all’interno sulla maniglia di sostegno. Oltre ai classici rivestimenti a scacchi tipici della Classe G, sulla consolle centrale viene inciso il numero della serie limitata “1 di 20” del veicolo.
OPERA D’ARTE. L’edizione limitata della Mercedes Classe G si inserisce all’interno di una collaborazione più ampia tra la casa tedesca e Moncler, iniziata lo scorso anno con la Project Mondo G e continuata ora con l’opera d’arte Project G-Class Past II Future ispirata dallo stilista, produttore musicale e direttore creativo Nigo. Questa concept car unisce l’estetica tipicamente trapuntata del piumino Moncler con l’inconfondibile spigolosità della Classe G. Come l’edizione Past II Future, la carrozzeria è bicolore verde oliva e grigio, uno schema minimalista compensato da accenti esterni in nero e oro. Le linee pulite e gli spunti stilistici della G vengono sia mantenuti che reinterpretati: ci sono quindi l’iconica ruota di scorta sul portellone posteriore, cerchi in acciaio nero come negli anni’90, un parabrezza pieghevole e una tanica per il carburante dorata.
DISCOTECA PORTATILE. Anche gli interni sono stati rielaborati. Per esempio, l’appassionato della Classe G Devon Turnbull, noto per le sue installazioni audio immersive, ha progettato un impianto audio che si adatta perfettamente sia dal punto visivo che tecnico al concept del veicolo: i “boom box” sono stati montati sul collegamento della capote e, così come il tetto e gli altoparlanti, possono essere rimossi. Il motivo a scacchi della copertura dei sedili interpreta un elemento di design tipico dei precedenti modelli della Classe G, mentre gli accenti arancione e oro tracciano parallelismi con la collezione di moda realizzata grazie alla collaborazione tra Mercedes, Moncler e Nigo.
INDOSSA LO STILE. Questa collezione di moda incorpora influenze degli Anni ‘90 con uno stile street contemporaneo. I pezzi mostrati nella sfilata “The City of Genius” saranno selezionati in una capsule collection che sarà acquistabile a partire dall’aprile del 2025. Qui si troveranno principalmente giacche souvenir e college, felpe con cappuccio, camicie a quadri e bermuda, ma anche giacche leggere in piumino, parka e giacche a vento dal look vintage. Tra i colori dominano il blu, il nero, il verde e il bianco, completati però da accenti arancioni. Molti capi hanno stampe elaborate che fondono foto d’archivio dei partner della collaborazione.