L’Epée 1839: è tornato il tempo delle macchinine
A proposito, quand’è stata l’ultima volta che ci hai giocato? Capisco, visto che ormai sei un professionista affermato preferisci non rispondere. Ma vuoi sapere una cosa? Da oggi puoi smetterla di fare quelle telefonate pietose a casa, per dire a tua moglie “scusa cara, ma questa sera farò tardi…”. E metterle in testa il dubbio che ti sia dato a cornificarla mentre tu vuoi soltanto chiuderti in ufficio con le Hot Wheels. E basta anche con quei messaggi alla segretaria, che non facesse passare più nessuno che sei in riunione. Basta balle, insomma. Finalmente puoi uscire allo scoperto. E puoi giocarci tutte le volte che vuoi, con la tua macchinina, anche durante le conferenze, più o meno virtuali.
MODELL(IN)O DI PRECISIONE. Il fatto è che in Svizzera c’è qualcuno, il designer Georg Foster, che s’è inventato un orologio da tavolo travestito da macchinina di Fangio. Prodotta da L’Epée 1839, si chiama Time Fast D8, ma linee rétro e movimento a vista (guarda un po’ cosa c’è sotto il casco…) non sono le uniche trovate di questo oggetto dedicato a tutti i petrolhead in ascolto. Quelle che ti servono per giustificare il raptus improvviso di volerci giocare sono ben altre. Metti che guardando la fiancata, in zona tabella portanumero ti accorga che l’ora è sbagliata. Ecco, bisogna regolarla immediatamente, la precisione prima di tutto. Come si fa? Si gira il volante, ovviamente. E se poi ti accorgessi che il movimento è scarico, bisogna fare il pieno, tirando indietro la macchina come avresti fatto col tuo bolide a molla… E il gioco, è proprio il caso di dirlo, è fatto.
SOTTO IL COFANO, 26 RUBINI. Le linee da Formula 1 che fu nascondono, si fa per dire, un movimento realizzato appositamente da L’Epée con 26 rubini e riserva di carica di otto giorni (ecco spiegata la sigla D8). Il modellino, lungo 38 centimetri e largo 16, è composto da 289 pezzi e pesa quasi cinque chili. Ogni colorazione, che ovviamente viene effettuata con tinte automobilistiche direttamente in carrozzeria, è limitata a cento pezzi.