Le automobiline più sofisticate del mondo
Amalgam è uno studio nato nell’ormai lontano 1984, specializzato nella realizzazione di modelli architettonici in scala. Grazie all’estrema cura del dettaglio che da sempre contraddistingue i suoi manufatti, ha iniziato sin da subito a rifornire i più importanti studi di architettura inglesi — tra i quali quello di Sir Norman Foster — e non solo; poco dopo è diventato il fornitore dei principali team di Formula 1 e dei marchi automobilistici più blasonati. Questa virtù è stata eccellentemente mantenuta fino ad oggi, attraverso un reparto appositamente dedicato al modellismo statico automotive.
Amalgam Collection, nome assunto a seguito della recente acquisizione da parte della multinazionale americana Motorsport Network, produce i modellini d’automobili in scala più incredibili al mondo. Per dare un’idea della cura adottata nella loro creazione, pensate che lo studio utilizza i dati CAD originali delle vetture da riprodurre forniti direttamente dalle Case automobilistiche e in seguito collabora a stretto contatto con i loro team di design per ottenere risultati finali incredibilmente sorprendenti.
Oltre alla linea di produzione standard, Amalgam Collection offre un servizio personalizzato attraverso il quale si può commissionare l’esatta replica della propria vettura: colore della carrozzeria, cerchi, targa, pellami degli interni e particolari cuciture di quest’ultimi. Come se già tutto ciò non fosse abbastanza, queste opere d’arte possono essere arricchite con una fedele riproduzione dell’impianto d’illuminazione interno ed esterno.
Ogni modello viene assemblato esclusivamente a mano da abilissimi artigiani. Le scale predilette sono 1:18 — come le classiche Burago, ve le ricordate vero? — 1:12 e soprattutto la ben più sostanziosa 1:8; ma non mancano riproduzioni ancora più grandi, in scala 1:5 ed 1:4. Alcuni volanti, quelle delle monoposto più recenti della Scuderia Ferrari, vengono invece rifatti in scala 1:1, esattamente come gli originali. Grazie alla passione e alla maniacale cura per il dettaglio, Amalgam Collection si è costruita una posizione unica ed inarrivabile nella storia del modellismo e ad essa si rivolge una clientela di raffinati collezionisti provenienti da ogni parte del mondo. Avvertimento finale: i prezzi, bisogna dirlo, non sono proprio alla portata di tutti.