La Cupra fa luce da tutte le parti
A un certo punto l’homo sapiens decise che non avrebbe più comprato le cose per quello che erano. Ma per quello che rappresentavano. È così che nacquero i concetti di moda e tendenza. Va detto che ormai queste cose sono così radicate nel nostro approccio quotidiano all’acquisto che sembrano un istinto naturale tipico del consumisticus, l’ultima evoluzione dell’homo di prima. Almeno fino a quando il mondo dei social non ha puntato i riflettori sull’esibizionista della porta accanto, facendone un influencer di riferimento. Da quel momento lì, le aziende non hanno più potuto permettersi il lusso di venderti semplicemente il proprio prodotto (auto o soprammobile che fosse). No, hanno dovuto metterci una bella cornice intorno, costruire un mondo di suggestioni che proiettasse ispirazione da tutti i pori. Insomma, sono passati i bei tempi di quando Toyota ha immaginato Lexus, l’anti Mercedes Anni ’80, o di Citroën con la DS formato gamma completa. Viste oggi, alla fine quelle sono state semplicemente operazioni di marketing. Perché tutto questo succedeva prima dei social. Quando bastava una bella pubblicità e qualche testimonial azzeccato. Veniamo a oggi: e se uno dovesse (ri)lanciare un marchio, come farebbe? Esattamente come Cupra. Che quando ha cominciato a immaginare la mood board da abbinare al proprio revival, gli si è accesa una lampadina.
E LA LUCE FU. Si chiama Chispa ed è una lampada portatile, ricaricabile e senza filo. Del resto, in questo mondo sempre più wireless (e smart), a volte ci si ritrova a lavorare in posti dove prima non si sarebbe mai pensato di farlo. Tipo in macchina, nel parcheggio del supermercato, o sul terrazzo tra un teleaperitivo (che fu, per fortuna) e l’altro. Liberamente ispirata alla classica lampada che hai in garage, quella gialla col filo sempre troppo corto per dove ti serve la luce, è un gadget perfetto. Non solo perché la puoi mettere dove vuoi, ma anche perché oltre ad essere utile in qualsiasi posto (dall’auto, alla cantina, passando per armadi e camere da letto) viene benissimo nei selfie. Per la gioia dei tuoi follower. Bene, adesso che ti si è accesa la scintilla (già perché Chispa in spagnolo questo vuol dire), ti è venuta una gran voglia di arredare la casa a suon di pezzi motoristici. Allora guardati questo articolo qui. E se poi scopri di aver comprato così tanta roba che puoi arredarci addirittura due case, ti ricordo che Bentley sta costruendo un grattacielo vista mare.