Heritage Collection: centauri BMW con stile
Prima o poi doveva succedere. E per BMW il 2020 è l’anno giusto. Così finalmente, dopo tanta attesa, i bavaresi presentano una Collezione Heritage dedicata ai centauri più tradizionalisti. Quelli che guidano ferri, non plastiche e che amano le vibrazioni almeno quanto i carburatori Bing.
ANIMA VINTAGE. Liberamente ispirata alle linee pulite della mamma di tutte le boxer, la R32 del 1923, nera e leggera (almeno nel design), con quei suoi filetti bianchi che sarebbero diventati col tempo una delle cifre delle moto bavaresi, la collezione va dai caschi alle giacche (in pelle o in jeans) passando per guanti, scarpe e magliettine con la scritta Mechaniker o Mechanikerin: dipende se sei centauro o virago, insomma. Il giubbotto PureBoxer, per esempio, è realizzata in pelle di cavallo di 1,2mm di spessore, ed è pensato per creare una patina vintage man mano che passano pieghe e chilometri. Dentro c’è una fodera termica, rimovibile. E se poi tu sei un tipo da completo, nessun problema, c’è la cerniera a cui puoi attaccare i pantaloni abbinati.
CUORE MODERNO. Ma attenzione, Heritage non vuol mica dire solo estetica. La sostanza moderna, quella fatta di protezioni e sicurezza, c’è tutta, ma è debitamente occultata da una linea che non esalta muscolature cafone e Hulkeggianti, ma l’eleganza tipica del gentleman rider. Le grafiche delle tre bandana sono quasi da incorniciare (che se poi le vuoi usare come foulard non sbagli mica…). Scorrendo il catalogo, saltano agli occhi anche i nomi dei vari prodotti, cose come FlatTwin o BoxerTorque. Quei geni diabolici del marketing l’hanno fatto apposta: e ti fa venire una gran voglia di comprarti una moto o l’altra per il solo gusto di abbinarla alla giacca giusta.
IN ANTEPRIMA. La collezione Heritage sarà nei concessionari BMW a partire dall’anno prossimo, ma tu che vieni all’EICMA di Milano la potrai vedere in anteprima.