GRD Watch: gli orologi a 9000 giri
Un orologio ha tendenzialmente due funzioni: la prima è dirvi l’ora, la seconda – ma solo se l’avete pagato quanto una berlina – è quella di accrescere il vostro ego di fronte ad amici e conoscenti. Il nuovo BM-46 vi deluderà su entrambi i fronti, sia perché il suo prezzo di listino non è astronomico sia perché… capire che ore siano sarà un bel casino. Il lato positivo? È davvero bello, specialmente per un malato di ottani e motori. L’azienda produttrice di questo cronografo si chiama GRD, nasce in Scozia nel 2012 e dopo poco si trasferisce in Germania per ampliare i suoi orizzonti. Tutti gli orologi in catalogo hanno un quadrante che richiama i contagiri di una qualche specifica sportiva del passato, dalla gloriosa Peugeot 205 T16 alla delicata M3 E30, includendo altre icone come la GTR R32 e il Deltone.
SONO LE 8.200 GIRI IN PUNTO. Nello specifico il BM-46 è dedicato alla BMW M3 E46 CSL, la versione più rabbiosa e snella della già eccitante coupé tedesca. 110 chili limati via dalla ‘normale’ M3, 360 cavalli, uno degli airbox più sexy del pianeta, sedili a guscio e – unica grossa pecca – niente cambio manuale. L’orologio della GRD richiama il contagiri della CSL, replicando lo stesso font e la stessa spaziatura delle cifre, andando anch’esso da 0 a 9 con la zona rossa che parte dal numero 8. Si ok, ma se è un contagiri come segna le ore? A 6500 “giri” saranno in realtà le sei e mezza, se di pomeriggio o mattina lo dovrete vedere voi, mentre lo spazio vuoto tra il 9 e lo 0 serve ad accogliere le ore 10 e 11, che tuttavia non sono indicate con delle cifre; lo 0 invece coinciderà con il mezzogiorno e la mezzanotte.
PREZZO QUASI EQUILIBRATO. È un sistema originale per segnare lo scorrere del tempo ed anche poco preciso (non c’è la lancetta dei secondi né dei minuti, ed ogni tacchetta corrisponde ad un intervallo di cinque minuti), ma la particolarità della cosa vale lo sforzo. Il quadrante è grigio chiaro con numeri bianchi e l’unica lancetta presente è dello stesso colore di quella del contagiri della M3, il cinturino invece è sempre grigio chiaro realizzato in Alcantara e pelle. La cassa del BM-46 è larga 43 millimetri (potevano arrivare a 46 eh…), il cristallo è in vetro zaffiro e fino a 100 metri di profondità è garantita l’impermeabilità. Arriviamo al costo: stavolta nulla di troppo tragico o insensato, GRD chiede 331 euro per questa dedica alla CSL, un prezzo simile per tanti altri loro cronografi ispirati all’automotive. Fatevi un giro sul relativo sito, ne vale la pena.