Ferrari entra nell’universo dell’alta moda
Ferrari, il marchio più iconico e conosciuto del globo, è ormai una parte sostanziale dell’immaginario collettivo. È un mito, basato su valori di performance, innovazione, estetica e artigianalità: come tale, incarna sia valori umani, sia archetipi. Gli archetipi associati a Ferrari sono velocità, passione, successo, capacità di trasformare una fantasia in qualcosa di tangibile. È una storia nella quale un approccio contemporaneo viene catalizzato da qualcosa di così tradizionalmente, profondamente umano come l’artigianato. Nel corso degli anni, Ferrari ha nutrito intorno a sé un alone che media, musica e cinema hanno accresciuto fino a creare un magnete culturale per gli appassionati di motori e non. I valori che il Cavallino Rampante promuove vengono prima delle supercar stesse e vengono inoculati in esse solo in un secondo momento ovvero nel modo in cui queste sono realizzate, ma anche nelle storie che queste suggeriscono. In quanto tali, poi, possono forgiarne di nuove in continuazione. Un intero stile di vita insomma e che, recentemente, ha incluso anche la moda.
FARE AUTO, FARE MODA. Per evidenziare la natura interconnessa di questa relazione, che si fonda su valori artigianali ed estetici, la sfilata è avvenuta a Maranello, all’interno delle linee di produzione. Il fare auto e il fare moda condividono le stesse radici: una simbiosi diventata tangibile ora che la distanza tra questi due mondi, apparentemente distanti, si è accorciata. Una vettura è un veicolo che viene indossato. Un capo d’abbigliamento può essere concepito allo stesso modo. Materia, colore, design e funzione si fondono, avvolgendo il corpo, aumentandone le funzioni, rimodellando, proteggendo, esaltandone le forme. Le auto non hanno sesso, come non ne hanno i vestiti. La fluidità, quindi, è un dato di fatto. Le donne fanno parte del mito Ferrari, come protagoniste attive, fin dall’inizio. Ora vengono promosse al centro della scena. Un atteggiamento consapevole e assertivo è ciò che Ferrari promuove attraverso capi d’abbigliamento che ignorano le barriere di genere. Tessuti multifunzionali e sostenibili, colori primari, forme innovative che definiscono un’estetica audace, intrepida e decisa. Ferrari ha scelto un linguaggio sincrono con le nuove generazioni: fluido e ad alto impatto. Le auto, così come la moda, sono una rappresentazione della velocità. Lungi dall’essere insensata, la velocità è ricerca d’eccellenza, è spinta al miglioramento e all’evoluzione, una ragione per guardare sempre e comunque in avanti.