Etica e lusso in queste opere d’arte in serie numerata
Crafted Society, brand da poco nato in Olanda per valorizzare nel mondo l’alto artigianato, partendo dall’Italia, svela la sua raffinata collezione di capi d’abbigliamento e accessori nati dalle mani di abili artigiani italiani, che sposano lusso ed etica.
Il progetto Crafted Society è la realizzazione di un sogno per l’imprenditore Martin Johnston, visionario esperto di moda, che ha visto nel lusso una leva con l’appeal necessario per traghettare moda e consumi verso un acquisto etico, con sguardo attento all’impatto della produzione sul pianeta e alla ricaduta sulla qualità e le condizioni di lavoro degli artigiani.
Made for rodaster & Co. Un accessorio, pensato soprattutto per gli amanti delle decapottabili, è sicuramente la capsule collection di sciarpe ‘bruna scarf’ in seta e cashmere (30% vs 70%) con finitura a frange, impreziosite dalle opere dell’artista Roger Selden, newyorkese di nascita e milanese d’adozione.
Una serie numerata di 250 pezzi per ognuna delle 5 tonalità di colore -beige, black, pistacchio green, royal-blue, mid-red- al prezzo di 300 euro a sciarpa.
A rifinire i 200cm x 80cm dell’opera, sono stati i maestri artigiani del Lanificio Arca di Prato in Toscana, realtà fondata nel 1947 da Carlo Cini, che da sempre tessono i migliori filati naturali, continuando a usare le vecchie tecniche e i telai meccanici.
La vendita delle collezioni Crafted Society avviene attraverso l’e-commerce internazionale www.craftedsociety.com o nella Fitting Room di Amsterdam (Prinsengracht 475h, 1016HP Amsterdam, Netherlands).