Dainese, l’airbag nel gilet con centralina integrata
Il casco dei motociclisti è come la cintura per gli automobilisti. Indispensabile, ma a volte non basta. Perché là fuori è un brutto mondo, le caprette ti fanno ciao e i guardrail anche. Insomma, bisogna stare attenti, bisogna proteggersi in tutti i modi. Ecco allora tute, paraspalle, scudi inseriti negli zaini, imbottiture, rinforzi e santini benedetti. Negli ultimi quarant’anni non ci si è fatti mancare niente. Ma il risultato è che il centauro che volesse uscire di casa con la pace mentale di aver fatto tutto il possibile per scongiurare incidenti di percorso, deve sottoporsi a una vestizione da cavaliere della tavola rotonda. Roba che richiede anche più tempo del ‘minutino’ della tua fidanzata quando entra in bagno. E così va a finire che sul più bello uno rinuncia a qualcosa, solo perché ha fretta di uscire… C’è bisogno di ripassare la legge di Murphy?
Per fortuna Dainese ci semplifica la vita, con la nuova Smart Jacket. Un airbag (con la nota tecnologia D-air) che ha la forma di un gilet: che si può indossare sopra o sotto la giacca da moto. Anche, anzi soprattutto, per andare al lavoro tutti i giorni. Il bello è che non bisogna più collegarlo alla moto perché questo senza maniche ha una centralina elettronica che elabora 1000 dati al secondo. Quindi? Fiuta il pericolo anche a moto ferma (perché quelli che guidano guardando il cellulare li conoscono bene anche in Dainese…).
Ma tu sei un aficionado del paraschiena. Be’ sappi che il gilet protegge busto e schiena come farebbero ben 7 paraschiena di livello 1. Fattene una ragione, da adesso c’è la Smart Jacket a guardarti le spalle (e la schiena…).