VW Polo GTI, una storia più lunga di quanto sembra

VW Polo GTI, una storia più lunga di quanto sembra

GTI NON FA RIMA SOLO CON GOLF. È festa grande in casa Volkswagen e per gli appassionati delle compatte sportive del marchio tedesco. Questa volta, però, flash e riflettori non toccano alla leggendaria Golf GTI. Gli onori, infatti, in questo 2023, spettano alla sua sorellina meno famosa: quella Polo GTI che, pur essendo ornata dalle stesse lettere magiche G-T-I, non è mai riuscita a eguagliare la fama della regina indiscussa delle hot hatch.

VW Polo 6ª serie GTI Edition 25 2023

VW Polo 6ª serie GTI Edition 25 2023

PER I SUOI PRIMI 25 SI FA DESIDERARE. Quest’anno la versione tutto pepe della Polo va per i 25 ed è giusto ricordarla e festeggiarla come – scopriremo a breve – effettivamente merita. La Volkswagen, come ciliegina sulla torta, della Polo GTI ha preparato un’edizione speciale “tirata” in soli 2.500 esemplari. Noi di Veloce, però, abbiamo pensato anche di scriverle un biglietto d’auguri tutto nostro, risalendo alle radici più profonde di una saga che prosegue ancora oggi. Riportiamo quindi le lancette dell’orologio qualche anno più indietro rispetto al traguardo del quarto di secolo che la Polo GTI ha appena tagliato con la Edition 25.

VW Polo GT 1979

VW Polo GT 1979

TUTTO EBBE INIZIO NEL 1979. Già, proprio così. I conti forse non vi tornano, però se è vero che la prima Polo GTI, basata sul modello di terza generazione vede la luce nel 1998, è altrettanto vero che la prima Polo con la “faccia cattiva” nasce molto prima e fa capolino nella gamma proprio sul finire degli anni ’70. Si chiama solo GT e non GTI e, rispetto a una normale Polo prima serie, si differenzia solo per qualche dettaglio estetico. Un “labbro” più pronunciato e di colore nero nella parte bassa del paraurti, la mascherina bordata di rosso: nulla di trascendentale, insomma, ma all’epoca basta e avanza per sentirsi a bordo di una baby gran turismo. E poi sotto il cofano c’è un 1300 da 60 CV – 20 in più rispetto alla 900 base e 10 in più rispetto alla 1100 – che assicura uno sprint più “deciso”. Le virgolette sono d’obbligo, perché servono comunque 19 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e la velocità massima è solo di 154 km/h: niente di eccezionale, ok, ma comunque un buon risultato, a quei tempi, per una vettura di quella categoria.

VW Polo G40 1987

VW Polo G40 1987

IL G-LADER CAMBIA LA MUSICA. Nel 1981, con l’avvento della seconda generazione, la Polo GT guadagna 15 CV e l’aumento di potenza si riflette positivamente sulle prestazioni: ora per “bruciare” lo “0-100” alla prima versione a carburatore di secondi ne bastano 11,9 (quella a iniezione, che arriva nel 1989, è invece più lenta di un paio di decimi) e si viaggia più spediti, accarezzando il brivido dei 170 all’ora. Ma il vero salto di qualità si compie nel 1987, con l’adozione del compressore G-Lader, un dispositivo più compatto del classico Roots grazie ai suoi canali spiraliformi e che la casa tedesca, in quegli anni, sceglie per spremere più cavalli anche dai motori della Golf e della Corrado. Basata sulla versione coupé della Polo, la G40, con i 115 CV forniti dal suo 1.3 sovralimentato, guadagna un bel po’ di grinta e supera di slancio i 190 km/h.

VW Polo 3ª serie GTI 1999

VW Polo 3ª serie GTI 1999

FINALMENTE GTI. La Polo G40 rimane a listino anche con il restyling del 1990, che accompagna il modello alla pensione nel 1994. In quell’anno debutta la Polo di terza generazione, ma di anni bisogna attenderne altri cinque per vederla, finalmente, fregiarsi della mitica sigla “Gran Turismo Injection”, già resa celebre dalla sorella maggiore Golf. Mossa da un 1.6 16V da 125 CV che le consente di archiviare la pratica dello “0-100” in meno di 9 secondi e di rompere il muro dei 200 km/h, la prima Polo GTI del 1999 beneficia, insieme al resto della gamma, di un profondo facelift che ne rinfresca la linea con nuovi fari dalle lenti trasparenti, un’inedita finitura della mascherina e nuovi paraurti.

VW Polo 4ª serie GTI 2006

VW Polo 4ª serie GTI 2006

CRESCONO LA CILINDRATA E I CAVALLI. La saga della Polo GTI si arricchisce di un secondo capitolo solo nel 2006, con il restyling del modello di quarta generazione, il quale all’inizio non prevede una variante ad alte prestazioni. La nuova GTI è il 20% più potente in confronto alla precedente. La potenza massima del motore, pari a 150 CV, è fornita da un 4 cilindri 1800 turbo a benzina con distribuzione a venti valvole: un motore che, in precedenza, aveva equipaggiato anche la quarta serie della Golf GTI. Più sicura nella guida, grazie al controllo elettronico della stabilità, la nuova Polo GTI assicura prestazioni più brillanti, in confronto alla progenitrice, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e una velocità massima di poco inferiore ai 220 km/h.

VW Polo 4ª serie GTI Cup Edition 2006

VW Polo 4ª serie GTI Cup Edition 2006

TANTA VOGLIA DI PISTA. Sempre nel 2006 la Volkswagen delizia i palati più fini in materia di piccole bombe con una chicca che probabilmente in pochi conoscono o ricorderanno. In quell’anno, dall’esperienza maturata in pista con le Polo da corsa che animano il campionato monomarca a loro dedicato, i progettisti della casa tedesca tirano fuori una versione speciale della Polo GTI, la Cup Edition da 180 CV. Viene allestita in appena 800 esemplari ed è disponibile solo per alcuni mercati, tra i quali – purtroppo – non figura quello italiano. Dalla GTI “liscia” si distingue a colpo d’occhio per i paraurti più bombati, con prese d’aria di dimensioni più generose, mentre per tenere a bada la potenza extra del motore l’impianto frenante viene potenziato adottando dischi anteriori da 312 mm in luogo degli standard da 288 mm.

VW Polo 5ª serie GTI 2010

VW Polo 5ª serie GTI 2010

CORRE SEMPRE PIÙ VELOCE. Non cambia, rispetto alla Cup Edition, la potenza a disposizione della Polo GTI di quinta generazione, che debutta nel 2010. A sprigionare quegli stessi 180 CV, però, è un motore decisamente più piccolo del precedente: il “vecchio” 1800 turbo fa spazio a un più compatto e sofisticatissimo 1400 con doppia sovralimentazione (turbo più volumetrico, come la leggendaria Delta S4). La nuova unità rende la più grintosa delle Polo ancora più scattante e veloce: le sono sufficienti 6,9 secondi per toccare i 100 all’ora con partenza da fermo e la lancetta del tachimetro si ferma poco al di sotto dei 230 km/h. Nel 2014, però, sotto il cofano torna un più semplice e più affidabile 1800 monoturbo, ma la potenza cresce fino a 192 CV: ora di secondi, per scattare da 0 a 100 km/h, ne bastano 6,7, mentre la punta massima sale a 236 km/h.

VW Polo 6ª serie GTI 2017

VW Polo 6ª serie GTI 2017

OLTRE QUOTA 200. Con il modello oggi in vendita, lanciato nel 2017 e “rinfrescato” nel look giusto un paio d’anni fa, la Volkswagen Polo GTI guadagna 8 CV sulla progenitrice, toccando quota 200 CV. Sono sprigionati da un 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina che equipaggia già altri modelli della casa e anche quelli di altri marchi del colosso tedesco. Resta invariato, rispetto alla precedente versione da 192 CV, il tempo sullo “0-100”, mentre la velocità massima cresce di 2 km/h. Nel 2021, poi, in occasione del restyling, la potenza viene portata a 207 CV, grazie all’adozione di un sistema di iniezione diretta più sofisticato, arriva anche un nuovo cambio DGS a sette rapporti, e lo 0-100 scende a 6,2 secondi. E questa è anche la configurazione dell’edizione celebrativa Polo GTI Edition 25

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Un commento su “VW Polo GTI, una storia più lunga di quanto sembra”
  • t5457925 ha scritto:

    modello apprezzato al epoca ,ricordo che nella saga di gran turismo 2 era una vettura nascosta da codice segreto , in quel periodo doveva esserci ma ,fu cancellata dagli autori, ma e ancora presente tramite code shark , nel seguente capitolo di gran turismo 4 ,era presente il modello 2001 insieme alla golf e lupo ,le hot hatch oramai sono in via di estinzione ,e oggi si contano sulle dita della mano

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