Ve la ricordate la Ford GT di Hennessey da 850 CV?

Ve la ricordate la Ford GT di Hennessey da 850 CV?

Ci sono pochi dubbi sul fatto che Camilo Pardo – il designer della Ford GT – abbia creato qualcosa di magistrale, una linea veramente senza tempo in grado di omaggiare gli Anni ’60 pur conservando sufficiente sensualità per i decenni a venire. La versione moderna della GT40 nasce nel 2004, lasciando basiti anche vecchiette e bambini per il suo fenomenale design: muscoloso ma curato, classico ma moderno, eccitante pur essendo quasi elegante. La adoriamo. In più la supercar americana non è solo un bel faccino, sa fare persino le curve e sotto il cofano motore si nasconde un V8 5.4 litri (con compressore volumetrico) da 550 cavalli contornati da un cambio manuale a sei marce, differenziale autobloccante e trazione posteriore. +

bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-5

bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-11

ANCORA PIÙ MASCHIA. Scaricare a terra tutti questi puledri (e i 678 Nm di coppia) non è cosa facile durante i primi anni 2000, eppure Ford dichiara uno 0-100 in 3,6 secondi e una velocità massima di 330 km/h. Prestazioni già allarmanti, ma indovinate chi le giudicava un po’ troppo smorte? Esatto, Hennessey. Il tuner texano – che schifa qualsiasi cosa con meno di 700 cavalli e badilate di Nm – creò il “GT850 Package”, un kit di conversione per portare il brutale carattere della GT all’estremo. Compressore Whipple da 3.3 litri, nuovo corpo farfallato, scarico artigianale e una nuova ECU per la sobria cifra di 850 cavalli, più di una McLaren Senna o una Ferrari 12Cilindri. Niente male. Le prestazioni sono sconosciute, ma – ammesso di non incendiare le gomme – dovrebbero migliorare sensibilmente, specialmente in ripresa. 

bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-2

bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-15

SCELTA ALTERNATIVA. Per 328.000 dollari (poco più di 300.000 euro) un facoltoso acquirente si è aggiudicato uno dei pochissimi esemplari di Ford GT convertiti da Hennessey sul famoso sito di aste americano Bring a Trailer, con meno di 30.000 chilometri e verniciata nel bellissimo “Mark IV Red”. Oltre alla verniciatura speciale questa GT del 2005 – elaborata nel 2010 – monta cerchi BBS forgiati, strisce bianche (che notoriamente aggiungono qualche cavallo), freni Brembo, Bridgestone Potenza RE050A con un paio d’anni di vita e impianto audio McIntosh… se proprio doveste stufarvi di ascoltare le gutturali note del V8. A maggio ’24 sono state cambiate le cinghie e tutti i fluidi in modo che il nuovo proprietario potesse partire per un bel Road Trip senza dover aspettare nemmeno un giorno, e ci auguriamo per lui che l’abbia in programma. Ci sono supercar più moderne, lussuose, prestazionali o raffinate, ma la Ford GT resterà sempre una di quelle con più carattere. 

Foto: Bring a Trailer

  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-1
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-2
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-3
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-4
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-5
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-6
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-7
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-8
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-9
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-10
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-11
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-12
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-13
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-14
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-15
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-16
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-17
  • bring-a-trailer-ford-gt-hennessey-18
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO