USA Power Wagon: scopriamo la Dodge Magnum SRT-8

USA Power Wagon: scopriamo la Dodge Magnum SRT-8

Anche se nei listini Dodge la Magnum compare già dal 1978, è stato solo con il debutto della SRT-8 del 2005 che questo modello è entrato nella shopping list degli automobilisti più esigenti in fatto di prestazioni e, qualche anno più tardi, anche in quella dei collezionisti di youngtimer. La Magnum SRT-8 è infatti molto di più di una Chrysler 300C Touring, l’auto che – ai tempi del conglomerato DaimlerChrysler – aveva rappresentato l’estremo tentativo di accreditare il marchio americano agli occhi della clientela europea.

dodge-magnum-srt8-5

ARRIVA NEL 2005. Il nome Magnum, utilizzato su alcune Dodge prodotte in Nordamerica, Brasile e Messico dal 1978 al 1989, torna sulla scena nel 2004 per il model-year 2005, come station wagon basata sulla piattaforma Chrysler LX. La Dodge Magnum era proposta con quattro propulsori: la SE dotata del V6 2,72 LH da 190 CV, la SXT spinta dal V6 3,5 da 250 CV e la RT equipaggiata con il nuovo V8 5,7 Hemi da 340 CV; al vertice della gamma lei, la SRT-8, dotata del motore V8 Hemi a due valvole per cilindro da 6,1 litri per 430 CV e 569 Nm di coppia. A scaricare tutta la potenza sulle ruote un cambio automatico a cinque marce di derivazione Mercedes (i modelli a sei cilindri montavano ancora un quattro marce).

dodge-magnum-srt8-2

RARA E POTENTE! Ma perché la Dodge Magnum SRT-8 si è ben presto conquistata i galloni di auto da collezione, al punto che oggi i pochi esemplari circolanti vengono battuti all’asta a prezzi che vanno dai 50mila dollari in su? In primo luogo va considerato l’abbinamento vincente tra prestazioni di rilievo (almeno per gli standard USA!) e produzione limitata: la SRT-8 è stata prodotta complessivamente in 3845 esemplari tra il 2006 e il 2008. Inoltre lo stile unico, molto personale, e la praticità della carrozzeria station wagon, utile a farne una daily driver, hanno contribuito al successo per ora imperituro della SRT-8. Tutto ciò nonostante un livello di finitura e soprattutto una qualità dei materiali impiegati per gli interni, ben lungi dall’essere quelli di una granturismo.

2008 Dodge Magnum SRT8 NAIAS World Debut
Detroit Ð January 9, 2007 ÐChrysler Group introduced the new 2008 Dodge Magnum SRT8 here at the North American International Auto Show today.  The 2008 Dodge Magnum SRT8 is more menacing than ever with a completely redesigned hood, grille, front fascia and functional performance hood scoop.  Equipped with a 425-horsepower HEMI V-8 engine, the Dodge Magnum SRT8 goes from 0-60 mph in about 5 seconds. (Joe Wilssens photo) For more information contact Kerrey Kerr at 248-512-0315 or Todd Goyer at 248-512-0041.

COSA LA DISTINGUE. Sul piano delle prestazioni, la SRT-8 è accreditata di una velocità massima di 275 km/h e di uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, non male per una wagon V8 aspirata da 1930 kg a vuoto. La SRT-8 ha subito conquistato i favori della stampa, venendo nominata “Best New Modern Muscle Car” nel concorso canadese Car of the Year 2006. La Dodge Magnum si basa sulla piattaforma della Chrysler LX a trazione posteriore. Tra i componenti condivisi o derivati da Mercedes figurano: la culla delle sospensioni posteriori e l’architettura delle sospensioni posteriori indipendenti a 5 bracci derivate dalla Classe E, l’architettura delle sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante con geometria delle sospensioni anteriori a bracci corti e lunghi derivate dalla Mercedes-Benz Classe S (W220), il cambio NAG1 W5A580 a 5 velocità (SRT8, AWD SXT e RT), il differenziale posteriore, l’albero di trasmissione, l’ESP e l’ABS.

 

  • dodge-magnum-srt8-4
  • dodge-magnum-srt8-1
  • dodge-magnum-srt8-2
  • dodge-magnum-srt8-3
  • dodge-magnum-srt8-5
  • dodge-magnum-srt8-6
  • dodge-magnum-srt8-7
  • 2008 Dodge Magnum SRT8. DG008_0
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO