#superpickupweek: i truck esagerati dal 27/04
I pick-up non rappresentano soltanto il popolo dei redneck americani. E se in Europa spesso li consideriamo un ‘mero’ strumento di lavoro di chi opera in settori come il commercio, l’edilizia o l’agricoltura, negli Stati Uniti sono parte del tessuto sociale e per chi li comprende possono perfino diventare lussuosi, estremi o addirittura sportivi. Un modello di auto ambito dai più giovani, coccolato dagli esperti ed enfatizzato dai preparatori a Stelle e Strisce (ma non solo). Questa settimana non vi racconteremo la loro storia, ma vi proporremo alcuni dei modelli più folli che siano mai stati prodotti (ma sarebbe meglio dire elaborati). Sono ammesse solo le architetture superiori o uguali a sei cilindri, o meglio ancora V8, dove coppia e cavalli fanno a gara a chi ne ha di più.
LE STAR. Un giro degli States ci porterà alla scoperta dell’Hummer, quello vero, l’H1 nella sua versione civile che – sebbene priva di mitragliatori – non nasconde la sua chiara provenienza militare; passeremo poi al pick-up supercar, il Dodge Ram SRT-10 dove 10 sta per il numero di cilindri dell’ottomilatre della Viper; finiremo poi in Texas, dove il preparatore Hennessey ha convertito il già estremo Ford F150 Raptor in un ‘animale’ a sei ruote. Ma il numero non è esclusiva del ‘Lone Star State’: anche ad Affalterbach nel 2014 hanno avuto la pazza idea di creare un Classe G 63 AMG a sei ruote motrici; inutile dire che l’idea piacque molto. Non poteva poi mancare un rappresentante degli UTE australiani, rinominato per il mercato britannico Vauxhall Maloo con motore V8 e cambio manuale. La ciliegina sulla torta parla italiano e ha un toro sul cofano: è la Lamborghini LM 002. Perchè negli Anni ’80 si poteva tutto, anche mettere il V12 della Countach im un truck inizialmente sviluppato per l’esercito americano.