Sultano del Brunei, solo le migliori Bugatti EB110

Sultano del Brunei, solo le migliori Bugatti EB110

Mi aspettavo, mentre aprivo la cartella relativa alle Bugatti possedute dal sultano del Brunei, una sfilza infinita di Veyron e Chiron, ovviamente versioni ultra limitate o persino one-off. Poi mi sono ricordato che gli scatti trapelati sul finire dello scorso novembre risalgono ai primi anni 2000, quando la Veyron era ancora nel mezzo della sua travagliata gestazione e la Chiron ancora un pensiero lontano. Dobbiamo quindi “accontentarci” di sbirciare la collezione del sultano fermando l’orologio a oltre vent’anni fa. Avremmo potuto trovare scatti di eleganti e vetuste Bugatti Type 41 Royale, di Type 35 o magari di Type 57, ma il sultano ha puntato tutto sull’antenata della Veyron, la EB110.

Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-11

CHE BELLEZZA E CHE “BELVA”. Fari squadrati, frontale a listelloni, portiere ad apertura verticale e una linea diversa da quella  di tutte le rivali: la Bugatti EB110 lascia a bocca aperta sia per le sue prestazioni – è più veloce di una Ferrari F40… – sia per la sua raffinatissima meccanica. Il bolide italo-francese è mosso da un 3.5 V12 quadriturbo capace di fornire 560 CV, ha un telaio in fibra di carbonio, un sistema di trazione integrale che “simpatizza” per il retrotreno e una velocità massima superiore ai 340 km/h. Nel 1992 viene presentata la EB110 SS (Super Sport): più “spartana”, leggera e con 50 CV in più, per una punta massima di ben 351 orari.

Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-5

SOLO IL MEGLIO DEL MEGLIO. Il sultano non ha perso tempo con le versioni base: ha fatto fare un paio di telefonate a Campogalliano e si è fatto spedire dall’altra parte del mondo quattro Bugatti EB110 SS, perché una sola probabilmente l’avrebbe fatto apparire povero agli occhi dei vicini. Prese d’aria a groviera, alettone fisso, decalcomanie Supersport e cerchi a 7 razze, le EB110 del sultano spiccano subito come “le supercar da battere nel 1992”, anche se sfortunatamente al momento sono ben lontane dal calcare una pista, o anche solo una strada. La prima Bugatti del sultano è di un accesissimo giallo con interni neri, la seconda è grigia con un intrigante abitacolo blu-viola, mentre la terza, un po’ più vissuta, è tutta nera, perfetta per una puntata di Man in Black. Ah, sul pavimento davanti al sedile del passeggero ha… una turbina.

Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-1

GUSTI… VARIOPINTI. E la quarta EB110? È, come dire, caratteristica: la carrozzeria è nera, ma le fiancate sono decorate con una dozzinale (e francamente orrenda) livrea blu, gialla e rossa. La stramba combinazione di colori è ripresa anche dai fori delle prese d’aria e dai cerchi, per non parlare degli interni, che ricordano in maniera preoccupante la Volkswagen Polo Harlekin. È la dimostrazione che non bastano tutti i soldi del mondo, per comprare il buon gusto…

  • Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-1
  • Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-2
  • Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-3
  • Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-4
  • Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-5
  • Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-6
  • Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-7
  • Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-8
  • Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-9
  • Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-10
  • Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-11
  • Bugatti-collezione-sultano-del-Brunei-12
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO