Slitta? No grazie, Babbo Natale preferisce le auto sportive!
AUDI. Forse il più famoso spot natalizio con protagonista il fautore del Natale, mostrato da Audi come un ricco uomo d’affari; barba e capelli bianchi sì, ma molto curati. Mentre Mr. Claus ammira l’aurora boreale viene interrotto dal suo assistente, che gli ricorda il suo sacrosanto compito annuale. Breve jingle natalizio per scendere nei sotterranei ed ecco la nuova slitta, ovviamente rossa fiammante, solo che stavolta al posto delle renne ci sono i 646 cavalli della RS E-Tron GT, super berlina elettrica di Ingolstadt. Dubitiamo che una ricarica basti per percorrere decine di migliaia di chilometri in una notte, ma la magia del Natale potrebbe funzionare come generatore…
BENTLEY. Pubblicità molto piacevole e sottile da parte della casa di Crewe, per il Natale del 2020. Il team Bentley è incredibilmente in fermento per un ordine giunto alla Mulliner Division, un ordine assolutamente speciale. Babbo Natale sta pensionando slitte e renne così chiede un rimpiazzo: una Focus station wagon rossa? Nah, meglio una Bentley Flying Spur personalizzata da cima a fondo. Verniciatura color Natale con dettagli e cerchi dorati, una renna al posto della Flying B, interni in pelle rossa con cuciture oro, visione notturna, sedili riscaldati, gomme invernali e… ovviamente il proprio nome ricamato sui sedili. Che classe.
HENNESSEY. Per il Natale dello scorso anno il tuner texano ha fatto le cose secondo il loro stile usuale: tanti cavalli, fumo e velocità. Il protagonista però non è Babbo Natale, bensì il Grinch. Se Babbo Natale fosse un supereroe il Grinch sarebbe il suo antagonista principale, desideroso di rubare il Natale a ogni bambino del pianeta. Beh, in questo caso inizia rubando l’albero natalizio della Hennessey e scappando a 309 km/h con una Venom 1000 Mustang GT500. Tuttavia, il mostriciattolo verde viene prontamente raggiunto da Babbo Natale, non troppo contento del gesto, che si riprende albero e Mustang per partire verso l’orizzonte.
VOLVO. Non un video ufficiale della casa, ma troppo bello per non riportarlo nonostante la qualità di inquadrature e video non sia esattamente Hollywoodiana. Vediamo un Babbo Natale meno paffuto del solito correre sui suoi sci fino alla slitta, per cominciare la doverosa consegna dei regali. La slitta è nientemeno che una gloriosissima Volvo 240 Polar a trazione posteriore, modificata (scommettiamo da Babbo Natale stesso) con gomme chiodate, autobloccante, freno a mano idraulico, sedili sportivi, volante a sgancio rapido e un motore da almeno 300 cavalli. La Volvo si intraversa allegramente – e a velocità mica da ridere – in mezzo a qualche bosco scandinavo, in tempo per la prima consegna. Non ci è dato sapere se il bambino sia sopravvissuto o meno al lancio dei doni.
LOTUS. Corto famoso almeno tanto quanto quello dell’Audi, anche se Babbo Natale qua indossa casco e guanti da corsa. Per festeggiare i 70 anni della casa e l’avvento del Natale a Hethel avevano richiesto una consegna speciale, un albero di Natale recapitato da una spettacolare Evora 410 Sport gialla. Manuale, of course, perché la versione automatica non prevedere l’autobloccante, e senza autobloccante niente tondi scenografici. La Flying Spur e la Mustang by Hennessey ci tentano, ma per guidare davvero non vorremmo nessun altra slitta.