Premio Veloce 2020: Electric car, Fiat Nuova 500
“È possibile rinascere? Un oggetto funzionale può essere trasformato in un’icona di design? Uno stile può diventare sostenibile? L’etica può tramutarsi in estetica? Un’auto a combustione può trasformarsi in elettrica?”. Queste sono le domande che Fiat ha messo in bocca al suo testimonial d’eccezione – Leonardo Di Caprio – nell’ultimo e a nostro avviso oltremodo efficace spot televisivo. La risposta ai cinque quesiti e sempre la stessa: certo che si. Fiat ha fatto centro e la Nuova 500 è, per noi di Veloce, la migliore elettrica dell’anno.
ELECTRIC CAR 2020. Come la prima generazione che ha accompagnato la rinascita dell’Italia agli inizi del boom economico, come il modello del 2007 che ha saputo permearsi d’eleganza e coolness, anche la Nuova 500 ha saputo ripetersi nella magia del cambiamento. L’ultima arrivata è un’elettrica sfiziosa, sicura come dev’essere una vettura al passo coi tempi, curata nei minimi dettagli e piacevole in termini di guida. Ecco perché è lei, quest’anno, ad aggiudicarsi il premio di Electric car, sezione Hard.
IL COMMENTO di Marco Pascali, Instagram Veloce
“Ha stile, carisma e storia per raccontare un nuovo corso possibile per la mobilità, quello elettrico. La Nuova 500 ha anche le dimensioni giuste per sottolineare come sia l’utilizzo urbano quello corretto e credibile per passare a una #ev. Di lusso. Davanti si sta comodi, la posizione di guida è distesa e i comandi sono dov’è giusto che siano. Persino l’infotainment è bombastico: per layout e praticità. Adotta tutte le più recenti tecnologie in fatto di motore (fino a 118 cv, 0-50 all’ora in 3”1), batterie (Samsung, fino a 320 km, 240 più che credibili guidando ‘male’) e caricabatterie (con la fastcharge, fai l’80 per cento del pieno in 35’). Ecco perché è lei ad aggiudicarsi il premio come #electriccar del 2020, categoria #hard”.