Porsche Taycan: un tour alla scoperta dell’elettrico

Porsche Taycan: un tour alla scoperta dell’elettrico

Provare ad abbattere i pregiudizi della mobilità elettrica. Questo ha fatto Porsche, lanciando la Taycan Cross Turismo in un viaggio lungo 4500 chilometri: partenza fissata all’estremo nord del vecchio continente, ad Å sull’arcipelago norvegese delle Lofoten, arrivo a Bee in Piemonte. Alla guida della elettrica di Stoccarda Thies Janknecht (un travel blogger tedesco), che ha sfruttato questa ‘avventura’ per scardinare i dubbi relativi alla mobilità del futuro. La prova è servita a documentare la praticità delle infrastrutture di ricarica, l’autonomia e la versatilità d’uso di una vettura a elettroni. E nel video qui sotto, possiamo immaginarci a bordo della Taycan Cross Turismo, come passeggeri di questo tour per le strade d’Europa.

TEST DELLE COLONNINE. Si parte quindi da Å, un piccolo villaggio sulle Isole Lofoten in Norvegia. Un luogo caratterizzato da una densità abitativa tra le più basse d’Europa, pari a soli 19 persone per chilometro quadrato. Un contesto ottimale, per provare l’effettiva diffusione della rete di ricarica anche in aree così scarsamente popolate. E come confermato dai dati del mercato norvegese – con il 71,9 percento delle immatricolazioni ad agosto 2021 di sole vetture a batteria, il Paese nordico sta lavorando molto bene per l’espansione dell’infrastrutture, perché a soli 30 minuti da Å, è già presente una stazione di rifornimento a carica rapida.

Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0273-uberding-look

PIANIFICARE IL VIAGGIO. Superato il primo test della rete, arriva il momento di progettare il percorso ideale. Quindi il viaggio verso Stoccolma diventa utile a mettere alla prova il Porsche Charging Planner della Taycan Cross Turismo. Una tecnologia che comunica con il sistema di navigazione e che pianifica in modo ideale le soste alle colonnine, basandosi sul percorso preimpostato. Inoltre, il dispositivo prepara anche il pacco batteria alla ricarica, pre-condizionandola alla temperatura ideale poco prima del rifornimento così da renderlo il più efficiente possibile. 

Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0292-uberding-look

CARICA RAPIDA. Un giro per l’Europa, che ha dato la possibilità a Thies Janknecht di provare sia la ricarica ‘casalinga’ con potenza da 11 kW, che in 9 ore porta dallo zero al 100 percento la batteria, sia la rete a carica rapida di Ionity. Infrastruttura che punta a installare 7mila stazioni da 350 kW nel Vecchio Continente entro il 2025, con punti di rifornimento a tecnologia da 800 volt. Soluzioni che permettono (almeno per la Taycan) velocità di ricarica a 270 kW e che portano all’80 percento una batteria completamente scarica in soli 20 minuti.

Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0393-uberding-look

PIACERE DI GUIDA. Dopo aver attraversato Norvegia, Finlandia e Svezia, la Taycan Cross Turismo arriva a Copenaghen, metropoli che punta a essere la prima città carbon neutral nel continente, già nel 2025. Alla tappa danese, segue il tratto autostradale Amburgo-Stoccarda, un tratto lungo l’autobhan tedesca per collaudare l’autonomia a velocità costante e l’accelerazione della piattaforma a elettroni della Taycan. Solo due rifornimenti hanno fatto da pausa agli oltre 650 chilometri che separano le due città, tragitto che ha fatto da prologo alle Alpi austriache e al Passo Rombo in Alto Adige. Qui, dove le strade dei passi di montagna sono l’habitat naturale per le super sportive marchiate Porsche. E ad accendere il tasso adrenalinico, ci pensa il tasto Sport Plus che rende più reattivi motori e sterzo, per affrontare i tornanti del Trentino, divertendosi.

Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0671-uberding-look

IL RESCONTO. Dopo 12 giorni di viaggio, la Porsche Taycan Cross Turismo arriva a Bee. La prova ha voluto dimostrare che in 4500 chilometri, la vettura ha sempre avuto a disposizione un punto di ricarica, sia di tipo domestico, che rapido. Inoltre, grazie a questo test si è dimostrato come sia stato più conveniente viaggiare a bordo di un’elettrica: con Porsche Charging Card, il costo di rifornimento al kWh scende a 0,33 euro presso le stazioni convenzionate Ionity. È vero che la transizione energetica sta sollevando molti dubbi sulla praticità d’uso delle vetture a batteria, ma Porsche ha dimostrato come – con un po’ di pianificazione – la Taycan Cross Turismo sia una vettura già ‘matura’ per la nuova mobilità. (Testo: Federico Giavardi)

Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0735-uberding-look

  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0024-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0036-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0058-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0086-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0103-uberding-look 2
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0160-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0167-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0187-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0213-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0246-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0273-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0292-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0393-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0468-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0481-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0494-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0563-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0630-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0638-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0652-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0671-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0687-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0726-uberding-look
  • Prosche-Taycan-Å-nach-Bee-0735-uberding-look
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO