Maserati MC20: l’impianto freni è by wire

Maserati MC20: l’impianto freni è by wire

Il livello di assistenza alla guida, sulla Maserati MC20 è destinato a compiere un passo avanti importante. Al classico lavoro (sebbene già sofisticatissimo) dell’esp e del differenziale autobloccante elettronico (quando presente), qui si aggiunge un impianto frenante di tipo by wire: senza quindi un collegamento di tipo fisico tra pedale del freno e pompa dell’impianto. Qualcosa si simile a quanto visto sull’Alfa Romeo Giulia o Stelvio. Ma anche sulle ipertecnologiche Honda NSX e Ferrari SF90 Stradale.

Luigi Sciarretta

COME FUNZIONA. A raccontarci in dettaglio questa novità introdotta dalla MC20, Luigi Sciarretta (Maserati MC20 Model Responsible): “Il cervello della vettura è lo Chassis Dynamic Control: una centralina molto sofistica sviluppata dal Maserati Innovation Lab che – di fatto – controlla tutti i parametri che impattano sull’handling e sul confort della vettura, oltre a tutti i sistemi attivi come gli ammortizzatori a controllo elettronico, la servoassistenza elettrica, il differenziale elettronico e l’impianto frenante by wire.

LEGAME ELETTRONICO. Ciò significa che il pedale del freno non è fisicamente collegato ai freni, ma invia un segnale a un trasduttore che a sua volta dà un messaggio alla centralina per decidere quanta potenza frenante applicare a ogni pinzata. I vantaggi di questo sistema sono molteplici: il primo riguarda il feeling del pedale, personalizzabile in funzione dello stile di guida o della modalità di guida selezionata. Il secondo è che la corsa del pedale si ricalibra a ogni frenata e quindi non risente della fatica dell’impianto (qui qualche numero sull’impianto frenante della MC20)”.

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