L’esclusività non basta mai: le Chiron uniche
Come rendere ancora più straordinaria un’auto già di per sé eccezionale come la Bugatti Chiron? Con delle edizioni speciali uniche, prodotte di spesso in un solo esemplare, in grado di enfatizzare una particolare caratteristica di questo bolide da (almeno) 1.500 CV. Perché quando si parla di oggetti come la Chiron, nulla può essere troppo. Così, dopo il primo capitolo dedicato alle Chiron prodotte in almeno 30 esemplari, eccoci dunque al massimo livello dell’esclusività targata Bugatti. Esemplari ancora più esclusivi, destinati a essere ancora più ricercati dai collezionisti nel caso in cui dovessero arrivare sul mercato.
BUGATTI CHIRON HABILLÉ PAR HERMÈS. Commissionata dall’imprenditore immobiliare Manny Khoshbin, la one off fa incontrare la Bugatti Chiron con la casa di alta moda Hermès. La Chiron si veste quindi in una tinta “bianco sporco” chiamato Craie, che rimanda alle borse di Hermès. La griglia a farro di cavallo presente il classico monogramma “H” del marchio di moda parigino, mentre sul lato inferiore dell’alettone posteriore si trova il motivo “Courbettes”. Il look esterno total white, che ritroviamo anche all’interno dell’abitacolo, è interrotto solo dalle pinze dei freni rosse.
BUGATTI CHIRON EDITION NOIRE. L’Edition Noire vuole rendere omaggio alla Bugatti Type 57 SC Atlantic, prodotta in quattro esemplari prima della seconda guerra mondiale. La Chiron total black è caratterizzata da una carrozzeria in fibra di carbonio scura con elementi in alluminio lucido, come gli specchietti e la copertura del motore. Anche la griglia del radiatore ha un motivo esclusivo. All’interno si ritrovano le tinte scure in contrasto con le finiture in alluminio satinato. È una delle Chiron meno rare di questa lista, essendo stata prodotta in 20 esemplari.
BUGATTI CHIRON L’ÉBÉ. Ébé era la figlia maggiore di Ettore Bugatti e a lei è dedicata questa edizione super limitata di soli tre esemplari, che è stata resa disponibile sia sulla Chiron standard che sulla Sport. È ovvio che l’estrema rarità sia il suo più grande punto di forza. L’Ébé si distingue per i dettagli Art Déco su misura, con accenti dorati e fibra di carbonio blu. C’è dell’oro anche sul logo “EB”, sulle ruote e sulla griglia. C’è poi la scritta L’Ébé sulla parte inferiore dello spoiler posteriore, così come sulle soglie d’ingresso e – cucito a mano – sui poggiatesta. I pannelli delle portiere riassumono la storia della Bugatti, raffigurando alcuni dei modelli più iconici, dalle prime vetture da corsa alla EB100, fino alla Veyron e naturalmente alla Chiron.
BUGATTI CHIRON SPORT ALICE. Per la serie “regali di San Valentino più costosi di sempre”, la Chiron Sport Alice è stata commissionata da un marito innamorato per la moglie. E indovinate qual è il nome della fortunata sposa? La metà posteriore e il tetto della Chiron sono ricoperti da una vernice Silk Rose, in contrasto con il bianco ghiaccio della parte anteriore. Ulteriori elementi rosa sono le ruote e la metà superiore degli specchietti retrovisori esterni. Sono rosa anche le cuciture a contrasto degli interni. Qui, sul poggiatesta del conducente e sulle soglie delle portiere, è impresso il nome Alice. Beata chi l’ha sposato!
BUGATTI CHIRON SPORT 110 ANS BUGATTI. Altra edizione speciale prodotta in 20 esemplari, la Chiron Sport 110 Ans Bugatti mantiene le specifiche tecniche della variante Sport e celebra, come dice il nome, i 110 anni del marchio francese. Lo fa ricordando le origini della Bugatti e omaggiando i colori francesi, con una vernice Steel Blue opaca e la fibra di carbonio a vista, con il tricolore della bandiera sugli specchietti retrovisori esterni e sul lato inferiore dell’alettone posteriore. I cerchi sono verniciati in nero opaco, mentre le pinze dei freni sono in French Racing Blue. Gli interni sono realizzati a mano con pelle blu, Alcantara, elementi in French Racing Blue e ulteriori dettagli tricolori.
BUGATTI CHIRON SPORT LES LEGENDES DU CIEL. Altro omaggio, questa volta per i temerari del cielo, per la Chiron Sport Les Legendes du Ciel. Lo stesso Ettore Bugatti si è sempre ispirato all’aviazione: nel 1937 sviluppò un velivolo per battere i record di velocità, ma a causa della seconda guerra mondiale il progetto non vide mai la luce. Questa edizione limitata, anch’essa prodotta in 20 esemplari, è verniciata in grigio Serpent opaco, con una banda centrale lucida a contrasto, loghi speciali, tricolore francese tosso alla portiere e una finitura nera lucida per la griglia del radiatore. Nell’abitacolo, sui pannelli delle portiere, è stata disegnata a mano la scena di una gara tra la Bugatti Type 13 e l’aereo Nieuport 17. Per creare ulteriori parallelismi tra l’auto e la gli aerei con il cockpit aperto del secolo scorso, si poteva scegliere di installare il tetto in vetro Sky View.
BUGATTI CHIRON PUR SPORT GRAND PRIX. Il primo progetto del reparto “Sur Mesure” della Bugatti è stata creata per rendere omaggio a Luis Chiron, che vinse il Gran Premio di Francia nel 1931 su una Type 51 con il numero 32 sulle fiancate. Tra i punti salienti di questo esemplare unico ci sono i due colori esterni unici, un motivo EB dipinto a mano, il 32 sulle portiere e la scritta Grand Prix all’interno.
BUGATTI CHIRON SUPER SPORT L’AURA. Con il programma “Sur Mezure” dell’azienda, un cliente ha creato questa one off che va in coppia con l’altro esemplare unico di cui parliamo subito dopo. Per creare questo schema di verniciatura su misura (Rosso Efesto e Arancio Mira), la Bugatti ha avuto bisogno di persone che dipingessero a mano ogni millimetro dell’auto, strato su strato. Il risultato è una livrea che risplende da ogni angolazione. Per il resto, si tratta di una “normale” Super Sport da 1600 CV.
BUGATTI SUPER SPORT COUP DE FOUNDRE. Visto che il marito aveva commissionato L’aura, la moglie ha provato a “fare scopa” trasformando la sua Chiron Super Sport. Il lavoro ha richiesto 7 mesi, il tempo necessario per donare alla Chiron una nuova livrea con carbonio a vista, una tinta nera e strisce French Racing Blue. È un po’ meno appariscente de L’aura e per questo, se dovessimo scegliere, preferiremmo questa.
BUGATTI CHIRON SUPER SPORT “57 ONE OF ONE”. Altra one off e altro omaggio alla storia della Bugatti. Questa volta la celebrazione è per la Type 57 SC Atlantic, probabilmente una delle auto più belle della storia. La 57 One of One appartiene a una signora di 70 anni molto appassionata del marchio. Essendo innamorata della Type 57 SC Atlantic, ha deciso di ordinare una Chiron su misura che avesse lo stesso identico colore dell’originale. Altri punti in comune sono la griglia con linee verticali lucide e una striscia in rilievo sul cofano. Sulla parte inferiore dello spoiler posteriore è stata disegnata a mano la silhouette dell’Atlantic, che si ritrova anche sui pannelli delle portiere.
BUGATTI CHIRON PROFILÉE. Con una cifra di aggiudicazione pari a 9.792.500 euro raccolti in un’asta di RM Sotheby’s dello scorso febbraio, la Bugatti Chiron Profilée è l’auto nuova più costosa di sempre. Il perché è presto detto: non ha solamente una carrozzeria su misura, con una grande ala posteriore fissa integrata nella carrozzeria, ma è anche la prima Chiron dotata di finitura in pelle intrecciata all’interno. La tinta Argent Atlantique è un colore unico che non verrà mai applicata a nessun’altra Chiron. Si tratta anche dell’ultima Bugatti a montare l’iconico W16 della casa di Molsheim. Può bastare?