L’arte del detailing: prodotti ad hoc, ma prima si va a scuola
La parola detailing nasce dall’inglese detail, dettaglio in italiano. È l’arte della cura dell’auto portata al prossimo livello, praticata da mani esperte, nel miglior modo possibile ed immaginabile. Carrozzeria, pneumatici, cerchi, ma anche motore e telaio; sedili, cruscotti e console: insomma, qualsiasi elemento visibile ad occhio nudo. Non sfugge niente. Una professione nata nel contesto dei concorsi di eleganza per vetture classiche dove, prima dello scrutinio di una giuria o del bagno di folla, tutto deve essere semplicemente perfetto. Dalla pulizia alla lucidatura degli esterni, alla cura dell’abitacolo e delle superfici vetrate. Ogni dettaglio, ogni materiale necessita di una cura specifica. Una vera e propria arte, che da qualche anno a questa parte sta abbandonando le nicchie in cui era solita consumarsi e sta prendendo piede tra appassionati di tutte le età, giovani in primis. C’è chi ha particolarmente a cuore la propria amatissima auto e chi invece vuole prendersi cura — oltre che della sua — di quelle altrui per crearsi una professione.
ONLINE O IN NEGOZIO NON FA DIFFERENZA. Fra-Ber ha dedicato a questa tendenza una linea di prodotti specifici denominata Innovacar e, manco a dirlo, sta riscuotendo un successo incredibile. Alla luce del clamore suscitato è stato creato un e-Shop dedicato, capace di raccogliere i desideri e le fantasie di coloro che per professione o per passatempo gravitano intorno al car detailing: prodotti e accessori specifici per la pulizia di alta qualità, a prova del detailer più clinico ed esigente. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i distributori e i rivenditori ufficiali Innovacar, sia in Italia, sia nel resto del mondo, che continuano a svolgere un ruolo importantissimo nella promozione del brand e nella formazione.
https://www.youtube.com/watch?v=HUBlTpuF2EU
UN CORSO COMPLETO E RICONOSCIUTO. Navigando sul sito sarà possibile trovare, inoltre, alcune novità: guide dettagliate per semplificare l’uso dei prodotti e imparare le tecniche base del detailing, ma anche la possibilità di accedere a corsi professionali veri e propri. I detailer più esperti, infatti, sono persone che hanno speso anni nella loro formazione al fine di specializzarsi nelle migliori tecniche di detailing e nella scelta — per caratteristiche e composizione — dei prodotti più performanti in commercio. I corsi Innovacar Masterclass qualificano, attraverso un attestato riconosciuto dalla Regione Lombardia, proprio le competenze del detailer — articolate nelle cinque fasi canoniche di decontaminazione, lavaggio, lucidatura, protezione e mantenimento — a livello nazionale ed europeo. Tutto ciò in collaborazione con Rupes S.p.A., Scuola Professionale ABF e Haute Detailing di Marcello Mereu, il numero uno indiscusso del settore. I corsi si svolgono in quattro giornate: primo giorno presso ABF, secondo in Rupes, terzo in Fra-Ber e quarto alla corte di Mereu in persona. La prossima sessione si terrà tra il 30 novembre al 3 dicembre prossimi, l’accesso al corso sarà limitato a 10 partecipanti. Se siete interessati, quindi, non esitate a candidarvi!