Lancia 037: i successi della regina ‘posteriore’

Lancia 037: i successi della regina ‘posteriore’

Tempo fa, qui per essere precisi, vi abbiamo raccontato la genesi di una macchina molto particolare, la Lancia 037. Dalla Fiat Abarth 030 alla Beta Montecarlo, dall’SE037 alla vettura stradale prodotta in 200 esemplari per poter accedere al famigerato Gruppo B nel Campionato Mondiale Rally. Oggi è arrivato il momento di parlare della Lancia 037 da gara e dei successi da lei ottenuti ai quattro angoli del globo.

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SEMPRE PIÙ CAVALLI. La Lancia Rally 037 da corsa, che al posto del carburatore doppio corpo monta un sistema d’iniezione, sviluppava inizialmente dai 255 ai 280 cavalli; ma basta poco perché in Abarth decidano di aumentare la cilindrata del quattro cilindri fino a raggiungere i 2111 cm e la pressione del compressore volumetrico da 0,6 – 0,9 bar a 1,0 bar (versione EVO II). Il risultato? 310 cavalli. L’esordio nelle competizioni avviene in Sardegna, al Rally della Costa Smeralda nell’aprile del 1982, ma è nell’entusiasmante stagione successiva che la Lancia, partendo con Walter Röhrl e Markku Alén ai primi due posti del Rally di Montecarlo, conquista la vittoria del Campionato Mondiale Marche.

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LA FINE DI UN’ERA, L’INIZIO DELLA LEGGENDA. Un successo particolarmente significativo perché avviene proprio quando stanno emergendo le Audi a trazione integrale, ma la Lancia riesce a compensare le prestazioni di una vettura a sola trazione posteriore con l’affidabilità e la grande efficienza di tutta la Squadra Corse. Il progetto 037 si rivela vincente proprio nei dettagli che fanno la differenza nelle corse, come i soli 12 minuti necessari per sostituire l’intero cambio. Il successo nel Mondiale Marche 1983 viene coronato dalla vittoria nei campionati Europeo e Italiano ottenuta da un giovane pilota di Bassano del Grappa al volante di una Lancia Rally 037: il venticinquenne Miki Biasion. Il bassanese entra nella scuderia satellite Jolly Club coi colori Totip, e domina vincendo 11 delle 12 gare dell’Europeo.

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DIVENTA LEGGENDA. È l’inizio per Miki della carriera sotto le insegne della Lancia, che lo vedrà presto passare alla scuderia ufficiale Lancia Martini: corre ancora qualche gara con la 037, poi arriva l’incredibile Delta S4 con la quale ottiene la prima vittoria nel Mondiale al rally d’Argentina del 1986, infine diventa uno tra i migliori interpreti delle Lancia Delta Gruppo A, insieme a Juha Kankkunen e Alén. Biasion, infatti, contribuisce alle vittorie Lancia degli splendidi Mondiali Marche dal 1987 al 1991, conquistando quello Piloti nell’88 e nell’89.

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