La storia della Toyota 2000GT oro
Una novità assoluta nel mondo delle auto sportive presentata da una delle modelle più famose dell’epoca. Nel 1967 una sola vettura rubava l’attenzione al Salone dell’Auto di Tokyo: si trattava della Toyota 2000GT, esposta in un’audace colorazione oro accompagnata dalla modella Twiggy. La prima sportiva giapponese, sviluppata per rivaleggiare con le blasonate europee, veniva finalmente svelata nelle sue forme definitive. Ed era pronta per essere commercializzata da alcune selezionate concessionarie Toyota.
PASSA DI MANO. L’auto che ha inaugurato la tradizione delle sportive giapponesi, col tempo è diventata un’icona vera. Quel primissimo esemplare color oro oggi è custodito nel museo americano della Toyota, ma la sua vita, nel corso di questi 52 anni, è stata avventurosa. Subito dopo la fine del Salone del ’67 quella 2000GT fiammante fu regalata proprio alla modella Twiggy che la ritirò dal concessionario Toyota di Londra nel febbraio del 1968. Passarono pochi mesi e la 2000GT oro passò nuovamente di mano per comparire nella serie TV The Ugliest Girl in Town. Ed è forse proprio a causa di quell’apparizione televisiva poco fortunata che in poco tempo i nuovi proprietari americani decisero di farla riverniciare di rosso.
TORNA ORO. Questa speciale 2000GT fu poi utilizzata normalmente per gli anni a seguire e nel 1981 venne acquistata da Toyota Usa e sottoposta ad un restauro; l’auto tornò a splendere – sempre in colorazione rossa – fino a quando, pochi anni fa, un incendio del ‘duemila’ a sei cilindri in linea rese necessari nuovi interventi a meccanica e carrozzeria. Ed è stato proprio in questa occasione che la storia della vettura e di quell’originale vernice oro – tanto caratteristica – tornò alla ribalta. Nel 2016 la 2000GT è stata completamente restaurata dall’azienda californiana Studio Time Capsule; la carrozzeria è stata riportata al metallo nudo e sette strati di vernice oro hanno riportato l’auto al look originario.