La Ferrari 599 GTB Fiorano col cambio manuale vale oro

La Ferrari 599 GTB Fiorano col cambio manuale vale oro

IL MOTORE DELLA ENZO. La 599 GTB Fiorano è l’erede delle gloriose 550 e 575 M Maranello – che si sono distinte anche in gara ottenendo, tra l’altro, una vittoria di classe alla 24 Ore di Le Mans nel 2003 – e viene presentata al Salone di Ginevra del 2007.  A muoverla è il poderoso propulsore V12 “Tipo F140” atmosferico da 6 litri di cilindrata, montato in posizione anteriore e derivato da quello utilizzato dalla Ferrari Enzo del 2002 sulla quale, invece, era collocato dietro.

Ferrari 599 GTB FioranoPIÙ SCATTANTE DELLA F40. Sulla 599 GTB Fiorano il V12 è inserito in un telaio inedito, in posizione arretrata rispetto all’asse anteriore per ottimizzare la ripartizione delle masse e migliorare la stabilità. Accreditato di una potenza di 620 CV a 7600 giri e di una coppia motrice di 608 Nm a 6000 giri, il propulsore regala ai fortunati proprietari della 12 cilindri di Maranello prestazioni elevatissime: addirittura prevale in accelerazione sulla leggendaria F40 (3,7 secondi contro 4,1) e anche in velocità massima (330 km/h contro 324). Beneficiando però di un livello nettamente superiore di comfort e delle “coccole” di un abitacolo ben arredato che si addice a un’ammiraglia Ferrari granturismo.

Ferrari 599 GTB FioranoL’ULTIMA DELLA SPECIE. Ma la 599 GTB Fiorano rappresenta anche la fine di un’epoca memorabile, trattandosi dell’ultima Ferrari a motore anteriore a 12 cilindri offerta con il tradizionale cambio manuale a 6 marce, in alternativa alla trasmissione robotizzata F1 a 6 velocità che, però, prevale nettamente tra gli acquirenti perché offre una maggiore fruibilità quotidiana. Di conseguenza, in un arco di tempo che va dal 2007 al 2012, solo 30 esemplari (“trenta”, sì avete letto bene!) possono esibire l’iconico selettore con griglia a vista a forma di doppia “H”. E 20 di questi vengono consegnati in Nord America.

Ferrari 599 GTB FioranoPRATICAMENTE IN RODAGGIO. Tutte queste rarissime 599 GTB Fiorano manuali, quindi, oggi sono ambite per loro fascino della loro guida “retrò” e per il loro particolare significato di “ultime della specie”. Ma il chilometraggio ridotto (solo 5150 km), le condizioni eccezionali e la manutenzione scrupolosa, rendono l’esemplare del 2007 che vi presentiamo qui, con numero di telaio 150861, particolarmente interessante. E non a caso, nel corso di un’asta organizzata da RM Sotheby’s ad Amelia Island nello scorso marzo, è stato aggiudicato per 830 mila dollari (754 mila euro), quando la quotazione corrente per una 599 GTB Fiorano con trasmissione F1 in ottime condizioni si ferma a circa un terzo di questa cifra. Non solo: le quotazioni sono in crescita, visto che solo 2 anni prima, questa stessa 599 era stata aggiudicata per circa 690 mila dollari (627 mila euro) in una vendita all’incanto della stessa casa d’aste.

Ferrari 599 GTB FioranoSUPERACCESSORIATA. Consegnata nuova tramite The Auto Gallery di Woodland Hills, California, questa 599 GTB Fiorano con cambio meccanico sfoggia la carrozzeria in Grigio Silverstone Metallizzato con interni neri e sedili sportivi in pelle ispirati nello stile a quelli della celebre 365 GTB/4 Daytona prodotta a cavallo tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70. Tra gli optional più significativi e costosi presenti su questo esemplare figurano i freni carboceramici, che all’epoca, da soli, costavano 18.550 dollari (16.852 euro), le pinze dei freni gialle, i sedili in stile Daytona di cui sopra con inserti grigio scuro e l’impianto hi-fi Bose con caricatore Becker a sei CD. Gli scudi “Scuderia Ferrari” sui parafanghi anteriori completano l’esterno. Come attesta una copia della fattura originale del veicolo, le dotazioni opzionali superavano il valore di 48 mila dollari (44 mila euro) e questo portava il prezzo finale della vettura a 312.613 dollari (284 mila euro).

PERFETTA IN TUTTO. Avendo percorso solamente 3200 miglia dalla nascita, la rarità di questa 599 GTB è eguagliata solo dalle sue eccezionali condizioni estetiche e meccaniche. I documenti di servizio che accompagnano la vendita rivelano una manutenzione costante fin da nuova e non a caso la vettura si presenta in condizioni da showroom, sia all’interno sia all’esterno e sotto il cofano.

Ferrari 599 GTB FioranoPACCHETTO COMPLETO. La dotazione originale include i manuali d’uso e manutenzione, gli attrezzi in un contenitore in pelle, il compressore d’aria per eventuali riparazioni dei pneumatici, il kit di manutenzione elettrica, il caricabatteria, il telo copriauto in una borsa a marchio Ferrari, una copia della fattura originale d’acquisto e la documentazione di servizio.

  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
  • Ferrari 599 GTB Fiorano
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO