Eddie van Halen, una chitarra e una Miura
Qualche giorno fa Eddie ci ha lasciato a soli 65 anni e per i fan della band originaria di Pasadena è stato un duro colpo. Il leggendario chitarrista, considerato fra i migliori di sempre, era anche un super petrolhead e la sua collezione di veicoli era decisamente all’altezza di questa sua smodata passione: una Ferrari 550 Maranello, una Porsche 993 del 1996 poi passata ‘sotto i ferri’ Dottor Alois Ruf, una GT3 RS del 2016, Audi R8 V8 e V10, un Chevy C1500 interamente customizzato e una Nova restomod con un V8 454 LSX da 650 cavalli sotto il cofano.
UNA MIURA DA HIT. La nostra vettura preferita nel suo garage, senza ombra di dubbio, era però la Lamborghini Miura S del 1970. Di colore rosso fuoco, era uscita dalla fabbrica di Sant’Agata Bolognese con una Lavorazione Speciale che prevedeva cerchi dedicati e un kit widebody che la rendeva – se possibile – ancora più aggressiva. Un vero gioiello, il più prezioso di tutti. “Eddie la possedette per oltre 30 anni, era stato il regalo di matrimonio di sua moglie Valerie Bertinelli e la usava per scorrazzare a Los Angeles ”, racconta John Temerian di WeAreCurated, “La targa originale APR 11 si rifà all’11 aprile, data delle nozze”. Durante le riprese del video di Panama, il chitarrista parcheggio la Miura nel retro dei 5150 Studios e fece attaccare un microfono allo scarico per registrare il ruggito perfetto. Lo potete riconoscere al minuto 2:44.
ORA È DI UN FORTUNATO COLLEZIONISTA. La vettura tornò alla ribalta due anni fa quando, dopo la meravigliosa kermesse di Gran Basel – che tutti ricordiamo perché proprio in quel contesto venne presentata la Futurista di Automobili Amos – cominciò a circolare la voce circa la messa in vendita dell’intera collezione dell’oggi compianto chitarrista. Così è stato: Temerian ha acquistato la Miura, l’ha inserita nel nutrito rooster delle Lambo in vendita presso la sua concessionaria da panico, e qualche fortunato collezionista l’ha fatta sua dopo qualche giorno. (Foto: We Are Curated)