Eclipse: la prima hardtop a comando elettrico

Eclipse: la prima hardtop a comando elettrico

Si racconta che nel 1922 un certo Ellerbeck, in America, avesse realizzato un meccanismo manuale per ripiegare il tetto metallico di un’automobile all’interno del corpo vettura, ma fu George Paulin, designer per vocazione ma dentista per necessità, il primo a realizzare un componente specifico per un’auto di produzione dieci anni più tardi. Nel 1931, grazie all’amico carrozziere Georges Partout, Paulin progettò e brevettò il sistema Eclipse, un dispositivo per l’azionamento automatico di un tetto metallico che spariva all’interno di un’automobile ripiegandosi automaticamente.

peugeot_402L_eclipse_veloce_2

IL DEBUTTO. La costruzione di alcuni prototipi attirò l’interesse della Peugeot che nel gennaio ’35 mise in produzione l’innovativo sistema presso lo stabilimento di Garenne-Colombes vicino a Parigi. Nacquero così la 401 Eclipse, una convertibile di lusso con un hardtop ripiegabile di grande fascino e, a un livello ancora più alto, la grande e maestosa 601 Eclipse con motore a sei cilindri da 2,2 litri. Queste raffinate cabriolet ebbero vita breve: l’arrivo della più moderna 402 e il pensionamento anticipato della 601 portarono infatti all’interruzione della produzione già alla fine del 1935. Dopo appena poche centinaia di esemplari costruiti, le Peugeot Eclipse scomparvero per sempre dal mercato.

  • peugeot_601_eclipse_veloce
  • peugeot_402L_eclipse_veloce_2
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO