Audi TT, le special che vale la pena ricordare
Dopo venticinque anni di onorata carriera e tre generazioni di modelli, l’Audi TT è andata in pensione. Qualche mese fa è stata presentata la Final Edition in tiratura limitata e, sebbene le varie versioni siano ancora presenti sul listino italiano, in realtà la produzione è ferma. Della sua storia vi abbiamo già parlato, così oggi ci concentriamo sulle TT più particolari e speciali, di serie e non.
TURBO È MEGLIO. Iniziamo dalla prima, datata 2005, ovvero la TT quattro Sport, che aveva il 1.8 T portato a 240 CV e la trazione integrale, cioè quanto bastava per mettere in seria difficoltà la 3.2 V6 da 250 CV, grazie alla spinta del turbo che peraltro le permetteva di scattare da 0 a 100 km/h in meno 5,9 secondi. Sempre nel 2005 è stata presentata la prima delle due TT Shooting Brake concept – la seconda è datata 2014 – che però non è mai stata vicina ad entrare in produzione.
SHOOTING BRAKE. Osservandola oggi sembra un po’ una via di mezzo tra una A3 e una Volkswagen Scirocco, mentre la Allroad shooting brake concept è a tutti gli effetti un crossover a tre porte, piuttosto che una shooting brake. Anche lei, ad ogni modo, non ha avuto fortuna, ma nel 2014 ha anticipato le linee dell’ultima generazione della coupé tedesca. Stessa sorte è occorsa alla Audi TT Clubsport Quattro Concept del 2008, ma c’è da dire che nel suo caso non era una sorpresa visto che si trattava di un prototipo piuttosto estremo, senza tettuccio, con il parabrezza di dimensioni ridotte e il 2.0 TFSI da 300 CV.
ANCHE DIESEL. Sempre nel 2008 è uscita la prima Audi TT Diesel, spinta dal 2.0 TDI da 170 CV che configurava prestazioni di tutto rispetto – punta massima di 226 km/h e scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi – permettendo di scegliere una coupé anche a chi faceva molta strada. Il 2008 è stato anche l’anno della prima TTS da 272 CV, seguita un anno dopo dalla prima e unica applicazione del moderno cinque cilindri Audi in linea con il cambio manuale, ovvero la TT RS 2.5 da 340 CV, che grazie a questi numeri iniziava a vedersela con sportive di categoria superiore.
QUASI UNA SUPERCAR. Nel 2014 Audi ha sfornato altre due concept molto interessanti, ovvero la TT offroad e la TT Sportback. Entrambe hanno avuto un seguito produttivo, la prima sotto forma di Q3 e la seconda è stata certamente di ispirazione per la A3 Sedan. L’Audi TT Clubsport Turbo concept presentata al Worthersee 2015, invece, era una specie di mostro, visto che lo “straight five” veniva accoppiato a un turbo elettrico per totali 600 CV e 650 Nm. Infine, nel 2020 sono state prodotte per il mercato tedesco solo quaranta “TT RS 40 Years of quattro”. Al prezzo di 114.040 euro si acquistava una TT con il 5 cilindri che volava a 280 km/h e passava da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.