Pirelli: una gomma tutta nuova per la Fiat 500
Pirelli Collezione è la linea di pneumatici per auto d’epoca fedeli allo stile originale, ma sviluppati e realizzati con le tecnologie delle gomme moderne. Da questi giorni questa serie conta una nuova perla dedicata ai collezionisti, il Cinturato CN54 nelle misura 125 R 12. Sì, il pneumatico dell’iconica Fiat 500.
UNA RICERCA METICOLOSA. La gomma, originariamente introdotta nel 1972 sul finire della produzione della 500, è così tornata nel reparto di ricerca e sviluppo della Pirelli. Per creare il suo equivalente moderno i tecnici della Pirelli hanno (ri)esaminato la documentazione scritta e fotografica dell’epoca: uno step fondamentale per identificare le caratteristiche chiave della struttura del battistrada e dei parametri d’interazione della copertura con l’auto voluti dai tecnici dell’epoca.
ALL’AVANGUARDIA. Individuate tutte le informazioni necessarie dalla gomma originale i tecnici hanno così passati allo sviluppo vero e proprio della nuova copertura. Un processo che consiste nel combinare le caratteristiche originali appena descritte con le tecniche produttive e i polimeri che compongono i pneumatici moderni. Il risultato, garantiscono alla Pirelli, è una gomma del tutto fedele all’originale ma allo stesso tempo capace di garantire maggiore grip e aderenza sull’asciutto e sul bagnato.