Zeno Aurora, la V12 danese da 1850 cavalli!
Fondata nel 2007, la Zenvo è l’unico costruttore automobilistico della Danimarca. Dal 2009 a oggi tutte le vetture costruite a Præstø (la località dove si trova il quartier generale della Zenvo) sono state basate sulla Zenvo ST1, hypercar costruita a mano mossa da un V8 7.0 di origine americana sovralimentato sia da un compressore volumetrico che da un turbo per oltre 1100 cavalli di potenza massima. Ma dopo aver trovato una nuova proprietà – un investitore della Repubblica Ceca – e nuovi fondi, i tecnici danesi si sono messi al lavoro per creare un’erede degna della breve ma ambiziosa storia della Zenvo.
A DODICI CILINDRI. E il risultato è finalmente sotto ai nostri occhi: si chiama Zenvo Aurora ed è una hypercar con linee ispirate ai prototipi da competizione, tutto il reparto sospensivo anteriore in vista e una monoscocca interamente realizzata in fibra di carbonio (compresi i telaietti di supporto) per massimizzare la rigidità e ridurre al minimo il peso. Cuore pulsante, un nuovo V12 da 6,6 litri che grazie a non una, non due, bensì quattro turbine eroga 1250 cavalli e sorpassa i 9.000 giri prima di fermarsi a limitatore.
DUE ANIME. Ma non è tutto qui, perché la Zenvo ha deciso di guardare al futuro e così il V12 è abbinato a uno o tre motori elettrici a seconda della versione di Aurora scelta dal cliente: già dal lancio la hypercar sarà infatti proposta in due configurazioni, “Agil” per chi mangia “pane e trackday”, “Tur” per chi preferisce i passi di montagna ai cordoli della pista. A differenziarle sono, ovviamente il setup aerodinamico e l’impostazione dell’assetto, ma anche la presenza o meno di due motori elettrici sull’asse anteriore che donano all’Aurora la trazione integrale.
SCHIACCIATA A TERRA. La pistaiola Zenvo Aurora Agil monta un solo motore elettrico, integrato nel differenziale del cambio robotizzato a sette rapporti: sviluppa poco più di 200 cavalli che significa una potenza combinata – tutta scaricata sulle sole ruote anteriori – di oltre 1450 cavalli per un peso davvero contenuto della vettura di appena 1300 kg. Impressionanti i valori di downforce sviluppati dalla “Agil” che dichiara 880 kg di downforce generata già a 250 km/h.
POTENZA MONSTRE. La Zenvo Aurora Tur ha un’aerodinamica meno esasperata e questo le permette di raggiungere una velocità massima elevatissima, 450 km/h, ma è anche molto più potente grazie agli ulteriori due motori elettrici anteriori – entrambe da 200 CV – che portano il totale a ben 1850 cavalli. Entrambe le versioni arriveranno sul mercato nel 2026: la Zenvo prevede di costruirne 100 esemplari in totale tra le due configurazioni a un prezzo non ancora comunicato ma che facilmente potrebbe superare i due milioni di euro.