VW Golf GTI Clubsport: l’anteriore da 300 cv
A quattro anni dalla prima generazione, la sportivissima variante Clubsport torna a vestire i panni della più performante delle Golf GTI. Un denominazione che evoca la pista e che contraddistingue questa particolare Golf: non tanto per essere la più veloce (per quello bisognerà aspettare la ‘R’ a trazione integrale), ma per rappresentare la punta di diamante del coinvolgimento di guida tra le curve. Almeno tra le Volkwagen a trazione anteriore. Velocità che comunque non mancherà grazie al cospicuo aumento di cavalli: dai 245 della Golf GTI ‘normale’ (qui la nostra prova) si passa a 300 cv. La coppia massima è di 400 Nm e tutta la potenza viene scaricata a terra dalle ruote anteriori attraverso il differenziale autobloccante a controllo elettronico. La logica di funzionamento di quest’ultimo è gestita dal ‘Vehicle Dynamics Manager’, il cervello elettronico delle nuove Golf sportive che coordina l’azione di tutte quelle componenti meccaniche ed elettroniche che influiscono sul comportamento di guida (qui per saperne di più).
UNA MODALITÀ AD HOC. Ma le novità non si fermano al motopropulsore: la nuova Golf GTI Clubsport è più bassa di un centimetro ed è dotata di una nuova modalità di guida ‘Nürburgring’ specifica per la guida all’Inferno Verde, ma anche per tutti quei percorsi che come il lungo circuito tedesco combinano le alte velocità a repentini sali scendi e avvallamenti. Non mancano poi modifiche all’angolo di camber e ai cuscinetti delle sospensioni per una maggiore reattività nei cambi di direzione mentre gli ammortizzatori sono a regolazione elettronica (optional). Una sola la trasmissione disponibile: è la veloce unità robotizzata a sette rapporti DSG con palette al volante.
È PIÙ AGGRESSIVA. La maggiore potenza e sportività della nuova Golf GTI Clubsport è espressa anche da inediti dettagli estetici per la carrozzeria: a partire dallo spoiler maggiorato su due livelli e dai due grandi scarichi ovali al posteriore, mentre il frontale è caratterizzato dalla griglia maggiorata nella parte bassa. Completano i cerchi da 18″ e le minigonne, mentre all’interno i sedili avvolgenti sono rivestiti in un particolare tessuto che ne aumenta il grip con il pilota in curva.