Volkswagen Golf GTI: ora c’è anche con il manuale
Disponibile dallo scorso settembre, l’ottava generazione della Golf GTI, ha ereditato tutta quella filosofia fatta di sportività e l’usabilità che da sempre contraddistingue la hothatch tedesca, unita a un’iniezione di tecnologia e a uno stile rinnovato (qui la nostra prova). Sempre spinta dal 2.0 turbo a benzina da 245 cv e 370 Nm di coppia, l’ultima GTI offre prestazioni di tutto rispetto – 0-100 in 6″2 e 250 km/h di punta massima -, ma fino a questo momento era disponibile con una sola trasmissione, il robotizzato a sette marce DSG. Un cambio ottimo, questo è certo, ma la Volkswagen ha ascoltato i tanti appassionati ancora in cerca di hothatch con il pedale della frizione: da questi giorni, la Golf GTI è finalmente ordinabile anche a cambio manuale.
QUANTO COSTA. Poche o nulle le differenze con la gemella a cambio automatico – la velocità massima è uguale e lo 0-100 all’ora viene coperto in soli due decimi in più – così come la dotazione di serie, identica per entrambe i modelli. A variare di ben 2mila euro è invece il prezzo di listino a tutto favore della GTI con il manuale: 39.450 euro contro i 41.450 della ‘DSG’. Più divertimento a meno prezzo, noi di Veloce sappiamo già quale scegliere tra le due. A occhi chiusi!