POTENTE MA CARO. È un moltiplicare cavalli, coppia ed emozioni la firma apposta da Hennessey sul Ford Bronco Raptor. Ben in vista sul cofano motore, a sormontare il lettering Ford sulla calandra. Già il Raptor standard, immaginato da Ford, ha prestazioni straordinarie che gli sono permesse dal motore V6 biturbo e 424 CV e circa 600 verosimili Nm. Ma la mano del tuner texano lo trasforma in un progetto da considerare a sé: l’Hennessey VelociRaptor 500.
Gli interventi di personalizzazione sono talmente tanti e profondi che incidono sul portafoglio per quasi metà del prezzo di listino del Bronco Raptor, che negli USA sarà disponibile dall’anno prossimo a 69 mila dollari. Infatti ne servono altri 33 mila per mettersi al volante di un VelociRaptor 500.
ANCHE LA COPPIA CRESCE. In compenso dal V6 twin turbo 3 litri si ottiene una bella manciata di cavalli extra. Il merito è di una linea di scarico molto più libera, di un intercooler maggiorato nella superficie di raffreddamento, oltre che di una centralina elettronica con mappatura dedicata. Variazioni che permettono di incrementare la potenza fino a 507 CV e la coppia a 745 Nm. Valore, quest’ultimo, in crescita di circa 145 Nm. Non sono stati diffusi i numeri relativi alla prestazione pura, ma l’accelerazione sarà ovviamente ben più consistente dei 6”5 sullo 0-100 del Raptor di serie. Data la notevole dote di coppia e cavalli extra non è difficile supporre che dopo la rivisitazione di Hennessey questo mezzo possa stare intorno ai 5″5.
SUA ALTEZZA. Ma all’operazione di tuning elettronico e meccanico, Hennessey somma altri interventi per dar vita al VelociRaptor 500. Il Raptor di base è già classificabile tra i progetti specializzati, vista l’altezza da terra di ben 33 centimetri, ma dopo l’intervento del tuner si va oltre, con 7,5 centimetri di ulteriore luce libera da terra: di tanto aumenta l’altezza di questo Bronco “reloaded”, che poggia su cerchi da 18 pollici e monta gomme da 37″ di diametro, specifici da off-road. Ma verranno prodotti solo 200 esemplari nel 2023: una tiratura limitata per un VelociRaptor 500 che saprà farsi notare.