Veloce Instagram 2024: le 10 auto che vi sono piaciute di più!
Ci siamo! Mancano poche ore al 2025 e, come al solito, è arrivato il momento di tirare le fila dell’anno che stiamo per lasciarci alle spalle. Il 2024, per Veloce, è stato ricco di emozioni e novità: abbiamo cercato di accendere e tenere viva in voi e in noi la fiamma della passione, la stessa che ci prende per mano tutte le volte che ci troviamo di fronte a una storia che vale la pena di essere raccontata. Il nostro sito ne ha ospitate tante, e non vediamo l’ora di proporvene di nuove e avvincenti. Ovviamente, anche sui nostri canali social: TikTok, su cui siamo sbarcati da poco, Facebook, dove vi proponiamo le ultime news, e naturalmente Instagram, dove siete sempre di più a seguirci, a commentare e ricondividere i nostri contenuti. Ecco la classifica dei dieci che vi sono piaciuti di più.
10) ALFA ROMEO 4C QUADRIFOGLIO (6482 LIKE). L’Alfa Romeo 4C, di suo, non è un’auto che passa inosservata, ma toccare con mano i prototipi della Coupé e della Spider Quadrifoglio ha un sapore del tutto particolare. Il sapore dell’unicità: purtroppo, la casa milanese non ha mai portato avanti il progetto di queste due baby-supercar, che dell’auto di serie intendevano essere un’evoluzione in chiave super sportiva, con un’aerodinamica più raffinata e, probabilmente, qualche cavallo in più a scalpitare dietro l’abitacolo a due posti secchi…
9) FIAT PANDA ELETTRA (8271 LIKE). In tempi non sospetti (correva l’anno 1990), la Fiat creò e produsse in pochissimi esemplari la Panda Elettra. Il nome dice tutto: si trattava, infatti, della versione a batteria della popolarissima utilitaria torinese, nata dieci anni prima dalla matita di Giorgetto Giugiaro. Quest’auto, che aveva solo due sedili (al posto del divano, c’erano 12 accumulatori al piombo), per autonomia e prestazioni non era paragonabile a una moderna auto elettrica, ma dimostra come all’epoca, a Torino, avessero gli occhi aperti sul futuro della mobilità…
8) ALFA ROMEO GIULIA SPRINT GTA (10.354 LIKE). Bella, leggera e velocissima, l’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA ha dominato le gare di turismo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, distinguendosi anche nei rally e nelle corse in salita e catturando i cuori di intere generazioni di appassionati. In questo breve video ve la raccontiamo direttamente dalle sale del Museo Storico Alfa Romeo…
7) MAZDA MX-3 (10.395 LIKE). Non ha fatto stragi di cuori come la ben più famosa e diffusa MX-5, ma la Mazda MX-3 vanta un primato che la rende unica al mondo. DI che si tratta? Beh, nessun’altra auto di serie è mossa da un motore V6 così piccolo: appena 1844 cc. I suoi 130 CV non sono particolarmente esuberanti, ma il rombo è accattivante almeno quanto l’originale forma della carrozzeria, che fa venire una gran nostalgia degli anni ’90, quando di coupé compatte al giusto prezzo c’era quasi l’imbarazzo della scelta…
6) FIAT X1/9 (11.833 LIKE). L’Alfa Romeo 4C non è l’unica piccola supercar che ha scaldato i cuori del popolo social sulla nostra pagina Instagram in questo 2024. Del resto, non è facile resistere al fascino della Fiat X1/9, grintosissima due posti secchi alta un niente da terra coi fari a scomparsa e un tettuccio rigido rimovibile che consentiva di trasformarla in spider in poche mosse.
5) ALFA ROMEO GIULIETTA SZ PROTOTIPO (14.346 LIKE). Restaurare un’auto… a metà. Nel vero senso della parola, tracciando una linea di mezzeria che corre a tutta lunghezza. L’idea è del collezionista italiano Corrado Lopresto, che con il ripristino “conservativo” del 50% del primo prototipo dell’Alfa Romeo Giulietta SZ “coda tronca” ha sottolineato in un modo diverso dal solito il valore storico di un pezzo da collezione unico al mondo.
4) ALFA ROMEO ALFETTA GTV (15.009 LIKE). Le Alfa Romeo del passato popolano i sogni degli appassionati e… spopolano sui social. L’Alfetta GT che vi raccontiamo in questo reel è una prima serie con il motore 1.8. La linea, firmata Giugiaro, ha fatto scuola, e la meccanica non è da meno: per molti aspetti, è simile a quella di una Formula 1. Non ci credete? Beh, guardate un po’ come se la cava in pista…
3) FIAT 130 FAMILIARE EX GIANNI AGNELLI (15.920 LIKE). Cosa faceva Gianni Agnelli quando voleva portarsi dietro tanti bagagli per le vacanze? Semplice: scendeva in garage e prendeva la sua station wagon. Ma la sua Fiat 130 Familiare, allestita dall’Officina Introzzi di Como, non era un’auto da famiglia come le altre…
2) LANCIA ECV2 (30.879 LIKE). E se il gruppo B non fosse mai stato abolito? Una risposta a questa domanda, su cui al bar dello sport e sui social “speculano” un po’ tutti gli appassionati di rally, è la Lancia ECV2. Una “belva” da corsa ancor più mostruosa e sofisticata della famelica Delta S4 da cui deriva…
1) ALFA ROMEO 155 V6 TI (31.905 LIKE). Italia-Germania non è un grande classico solo sul rettangolo verde. C’è stato un tempo, neppure troppo lontano, in cui nel Campionato turismo tedesco l’Alfa Romeo con la 155 V6 TI faceva vedere i sorci verdi alla Mercedes. Eccola in azione in un filmato dell’epoca che vi terrà incollati allo schermo…