Veloce Instagram 2023: i 10 post e reel con più like
Anche quest’anno, su Veloce la passione per i motori sportivi e da corsa e le storie degli uomini e delle donne che hanno contribuito a farli entrare nella leggenda ha animato non solo il nostro sito, ma anche i nostri canali social. Instagram in primis, con storie, post e reel in cui abbiamo cercato di far vibrare le corde della vostra e della nostra emozione. Del numero dei contenuti pubblicati abbiamo perso il conto, ma quali sono quelli che vi sono piaciuti di più? Scopriamo insieme la top10 del 2023!
10) VALENTINO BALBONI CON LA COUNTACH (1039 LIKE). Cosa c’è di più romantico ed emozionante, per un appassionato di motori, di vedere il bolide dei propri sogni in azione, “domato” dall’uomo che ne ha plasmato ogni singola sfumatura, rendendolo leggendario? Il reel di Valentino Balboni al volante di una Lamborghini Countach, lanciato in una serie di sorpassi mozzafiato sulle strade che circondano la fabbrica di Sant’Agata Bolognese, restituisce in pieno tutta la magia, ma anche i rischi irripetibili degli anni ’70 e ’80, quando le supercar della casa del toro, i “muscoli”, non se li facevano tra i cordoli di un circuito, ma sulle provinciali del Bolognese.
9) LA SPECIALE PORSCHE 914 DI FIFTEEN ELEVEN (1074 LIKE). Per quanto affascinante, una “normale” Porsche 914 molto probabilmente non avrebbe fatto una strage di cuori sui social. Ma in questa esclusiva e muscolosissima versione allestita dalla Fifteen Eleven, piccola officina inglese specializzata nel restauro e nella personalizzazione di auto d’epoca e sportive, la piccola spider della casa tedesca, entrata alla base della gamma nel 1969 per sostituire la 912 e rimasta in produzione fino al 1975, è una calamita per gli amanti del genere. Il look della carrozzeria, fedele all’originale ma reso più audace con l’aggiunta di qualche elemento di modernità, non passa inosservato, e il motore non è da meno, visto che appena dietro l’abitacolo a due posti secchi pulsa un sei cilindri boxer raffreddato a liquido da ben 380 CV, accoppiato al cambio manuale a sei marce della Cayman Tipo 987.
8) L’AUDI QUATTRO SPORT S1 ALLA PIKES PEAK (1206 LIKE). Per quattro anni di fila, dal 1984 al 1987, alla Pikes Peak, la cronoscalata automobilistica più famosa al mondo, non c’è stata storia. O meglio, di storia ce n’è stata una sola, quella scritta dal poker dell’Audi quattro, che dopo aver dominato nei rally si è brillantemente “riciclata” come arrampicatrice in una corsa che fa venire i brividi solo a vederla nei filmati dell’epoca. Quello scelto da noi racconta l’ultima vittoria sulle montagne del Colorado del bolide a trazione integrale della casa tedesca, a firma di Walter Röhrl: vederlo alle prese con un tornante in salita dietro l’altro, lasciando dietro di sé un’enorme coltre di polvere, con il cinque cilindri turbo che urla tutta la sua ferocia al massimo dei giri, è pura poesia.
7) LA FERRARI 499P CHE VINCE LA 24 ORE DI LE MANS (1466 LIKE). Erano cinquant’anni – un’eternità, in un mondo in cui la velocità è tutto come quello delle corse – che la Ferrari non correva nella classe regina della 24 Ore di Le Mans. A tagliare il traguardo per primo, nell’anno del centenario della mitica maratona francese, è stato Alessandro Pier Guidi, che ha condiviso il volante della debuttante Ferrari 499P con James Calado e Antonio Giovinazzi nell’arco dei 342 giri completati sul celebre Circuit de la Sarthe. Per la scuderia del cavallino rampante, quella ottenuta nel 2023 è la decima vittoria assoluta nella gara di durata più famosa del mondo, dopo quelle conquistate nel 1949, 1954, 1958 e dal 1960 al 1965.
6) ALFA ROMEO 164 Q4 (1517 LIKE). La pista non è certo l’habitat naturale di una grande berlina votata al lusso e al comfort come l’Alfa Romeo 164, ma vederla impegnata tra i cordoli ha il suo perché. D’altronde, nella nostra rubrica sulle Alfa Romeo sportive degli anni ’90 a cui fa riferimento il post, della prima Alfa nata sotto l’ala del gruppo Fiat abbiamo scelto le versioni più potenti e Veloci, come le Turbo a quattro e sei cilindri e la Q4 a trazione integrale da 231 CV ritratta nella foto.
5) PORSCHE 911 GT3 RS SULLA NEVE (2088 LIKE). Il posteriore, con quel gigantesco, inconfondibile alettone che torreggia altissimo sul coperchio del cofano motore, scivola che è una bellezza. Man mano, poi, il bolide entra nell’inquadratura, e a quel punto non resta che godersi lo spettacolo. Non c’è altro modo di definire una Porsche 911 GT3 RS che “danza” sulla neve in perfetto equilibrio tra grazia e potenza, in un contesto che sembra preso in prestito da una prova speciale del rally di Svezia.
4) ALFA ROMEO 33 STRADALE (2724 LIKE). Si è fatta attendere non poco e ha fatto un gran parlare di sé, ma soprattutto ha fatto sognare gli alfisti, e non solo, come non accadeva da tanto, troppo tempo. Così, quando finalmente è arrivata, la curiosità che le si era generata intorno si è trasformata in un interesse quasi morboso da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, desiderosi di capire quanto la nuova Alfa Romeo 33 Stradale sia davvero speciale, e quindi all’altezza del glorioso nome che porta. L’omonima antenata degli anni ’60 è entrata ben presto nei libri di storia e oggi continua a sfrecciare nei cuori degli appassionati di pari passo con la sua leggenda. La sua ultima discendente? Ne omaggia il mito più che altro nelle forme, ispirate al passato, perché sotto la pelle nasconde la meccanica della Maserati MC20 (oppure, in alternativa, per i fan dell’elettrico, tre motori a corrente, per una potenza combinata di oltre 750 CV).
3) ALFA ROMEO DIVA (6693 LIKE). In pochi la ricordano e in molti forse nemmeno sanno della sua esistenza, persino tra gli alfisti più sfegatati, ma ogni volta che spunta una sua foto (noi di Veloce la scorsa estate ne abbiamo ripescate alcune delle più belle per ingannare il tempo, nell’attesa della nuova 33 Stradale) negli appassionati rinascono lo stupore e la meraviglia. C’è chi considera l’Alfa Romeo Diva, prototipo disegnato da Zbigniew Maurer e realizzato in esemplare unico, la vera antenata della 4C, e persino chi la pone su un piano addirittura superiore, ritenendola più fedele e aderente alla lunga tradizione sportiva della casa milanese rispetto alla baby supercar del Biscione, che oggi ha preso letteralmente il volo nel mercato delle auto da collezione. E voi, cosa ne pensate?
2) I 60 ANNI DELL’ALFA ROMEO GIULIA SPRINT GT (10.800 LIKE). Sapevamo che sarebbe stato difficile condensare in un reel di appena un minuto la straordinaria carriera dell’Alfa Romeo Sprint GT, ma ci abbiamo provato lo stesso. A cavallo tra gli anni ’60 e ’70, la celebre coupé sportiva della casa milanese, che sessant’anni fa raccolse il testimone di un’icona del calibro della Giulietta Sprint, ha furoreggiato sia sulle strade di tutti i giorni sia in pista, dove le versioni da corsa preparate dall’Autodelta hanno raccolto una serie impressionante di successi, contribuendo a ravvivare la fiamma del mito Alfa Romeo nel mondo.
1) LA “DELTONA” 2.0 SECONDO MIKI BIASION (42.800 LIKE). Dici Miki Biasion e pensi alla Lancia Delta Integrale, e viceversa. Il binomio tra il due volte campione del mondo e l’auto che gli ha permesso di salire due volte in cima all’olimpo dei rally è in grado di accendere l’entusiasmo delle folle come un gol all’ultimo minuto della propria squadra del cuore. Non c’è troppo di cui stupirsi, quindi, se la “Deltona” messa a punto dal pilota bassanese sulla nostra pagina Instagram e sul nostro canale YouTube è stata salutata da una copiosa pioggia di like, con l’affetto che si riserva a un qualcosa di grande che, in qualche modo, appartiene a tutti noi.