
Una Mercedes SL 65 AMG Black Series da capogiro
All’epoca era l’AMG più potente mai prodotta, oggi resta la più arrogante e presuntuosa sportiva di serie sfornata dalla divisione sportiva della Mercedes, con una faccia da dura e una quantità di muscoli che nemmeno Chris Bumstead può vantare. Parliamo della Mercedes SL 65 AMG Black Series, presentata nel 2008 a Monterey come evoluzione definitiva della lussuosa convertibile. Peccato… peccato che la Black Series è talmente cattiva da aver persino rinunciato al tetto ripiegabile.
PIÙ MUSCOLI, MENO PESO. Il tetto rigido serviva a ridurre il peso, far spazio allo spoiler retrattile e aumentare la rigidità. Tutte cose molto utili, quando dovete essere un sicario più efficace di Jason Statham. La Black Series fa largo uso di fibra di carbonio, il che lima ben 250 kg dalla bilancia ed è avvolta da una carrozzeria talmente gonfia (quasi 10 cm più larga dell’originale!) che pare sul punto di scoppiare. Meravigliosa.
NON SOLO “DA SPARO”. L’aspetto quasi malvagio della Mercedes SL 65 AMG Black Series non è lì per bellezza (anche), è anche un indizio inequivocabile di quello che si nasconde sotto il cofano. A muovere questa “belva” è lo stesso 6.0 V12 biturbo della SL 65 AMG, ma con turbocompressori maggiorati, un’aspirazione dedicata, un nuovo impianto di scarico e intercooler più efficienti. Il risultato sono 670 CV e 1.000 Nm di coppia, quest’ultima limitata per non frantumare gli ingranaggi del cambio automatico a cinque marce, più rapido del 25% grazie a una gestione elettronica specifica. I freni hanno dischi da 390 mm all’anteriore con pinze a sei pompanti e 360 mm al posteriore seminascosti da cerchi di 19’’ e 20’’ avvolti da Dunlop Sport Maxx GT. Le sospensioni, invece, sono state sviluppate appositamente dalla KW. La velocità massima (autolimitata) è di 322 km/h e lo “0-100” è questione di 3,8 secondi. Con la differenza che questa SL può mangiarsi dignitosamente anche un buon numero di curve.
FAMELICA. AMG ha prodotto solamente 350 SL 65 Black Series, pertanto trovarne una non è facile come acquistare gli spaghetti al supermercato… per non parlare del prezzo. Un salone inglese specializzato in gioielli mistici (Carrera GT, GT2 RS, Veyron, LaFerrari, P1, F12 Tdf, Agera e via discorrendo) ha in vendita un esemplare immacolato del 2009 verniciato in Tenorite Grey metallizzato, un colore perfetto per esaltare quei passaruota da culturista mantenendo un tono quasi distinto. I sedili a guscio in carbonio sono foderati con pelle e Alcantara a contrasto, il chilometraggio non arriva a 13.000 km e le condizioni generali sono veramente da concorso. La guida è a destra, ma avendo un cambio automatico il problema è quasi trascurabile. Meno trascurabile è la cifra richiesta per quella gloriosa carrozzeria bombata e il suo contenuto: 399.995 sterline, pari a circa 480.000 euro. Ci fareste un pensierino?
LEGGI ANCHE: Tutte le Mercedes SL AMG. Prima delle AMG SL…