Una McLaren F1 a 20.000 euro? Sì, ma in scala 1:8

Una McLaren F1 a 20.000 euro? Sì, ma in scala 1:8

Anche la meno informata tra le talpe ha avuto notizie fin nel sottosuolo di quanto sia straordinaria la McLaren F1. Il capolavoro inglese nato nel 1993 è considerato una delle supercar migliori di sempre, con una larghissima fetta di appassionati che la reputa addirittura la migliore in assoluto. La F1 è stata progettata da Gordon Murray e disegnata da Peter Stevens, il motore è un 6.1 V12 BMW da 627 cavalli, il telaio è una monoscocca in fibra di carbonio, mentre il cambio è un manuale a sei marce. Il peso a vuoto supera di poco i 1.100 chili e una delle sue peculiarità è la posizione di guida centrale che contribuisce a rendere l’esperienza unica. La velocità massima di 386 km/h restò imbattuta per quattordici anni, tuttavia la F1 bramava le curve.

McLaren-F1-Le-Mans-1995-model-Almalgam-1-8-9

AL PRIMO COLPO. Al momento del lancio nessuno – nemmeno i suoi progettisti – aveva in mente di sviluppare una versione da corsa della F1: quella magnifica tre posti era concepita per donare adrenalina su strada, macinare chilometri e riscrivere le regole delle supercar. Lo fece. Poi la voce dei clienti divenne insistente, così nacque la F1 GTR: 600 cavalli (limitati dai regolamenti), rollbar, uno sterzo più rapido, freni più potenti, cerchi più leggeri, una capatina nella galleria del vento e non molto di più. Gli scommettitori seriali non si ammassarono per puntare sulla F1 e fecero male: al debutto – alla 24 Ore di Le Mans del 1995 – la McLaren dominò conquistando il primo, terzo, quarto, quinto e tredicesimo posto; la GTR fu consegnata alla storia.

McLaren-F1-Le-Mans-1995-model-Almalgam-1-8-2

McLaren-F1-Le-Mans-1995-model-Almalgam-1-8-11

LA QUALITÀ SI PAGA A CARO PREZZO. Per celebrare un traguardo così importante, la Amalgam ha realizzato un modellino della McLaren F1 GTR ‘Ueno Clinic’ #59, fedelissima riproduzione in scala 1:8 della F1 che tagliò per prima il traguardo nel 1995. Basta guardarla per accorgersi che il livello dei dettagli e la qualità dei materiali è qualcosa di così meticoloso da far impallidire un amanuense. Dal fissaggio monodado del cerchio agli interruttori dell’abitacolo alla livrea, non c’è un singolo componente che non impressioni per la sua fedeltà verso la vera F1, una dedizione che ha richiesto oltre 4.000 ore di sviluppo e altre 400 di assemblaggio. Pochi dubbi sul fatto che vorremmo uno dei 199 esemplari previsti dalla Amalgam sulle nostre mensole, peccato che il prezzo sia di… 19.995 euro. E’ solamente il prezzo di una Porsche Boxster usata, ma non temete, potete pagare in quattro comode rate.

  • BMW-M4-CS-Edition-VR46-2025-8
  • McLaren-F1-Le-Mans-1995-model-Almalgam-1-8-2
  • McLaren-F1-Le-Mans-1995-model-Almalgam-1-8-3
  • McLaren-F1-Le-Mans-1995-model-Almalgam-1-8-4
  • McLaren-F1-Le-Mans-1995-model-Almalgam-1-8-6
  • McLaren-F1-Le-Mans-1995-model-Almalgam-1-8-7
  • McLaren-F1-Le-Mans-1995-model-Almalgam-1-8-9
  • McLaren-F1-Le-Mans-1995-model-Almalgam-1-8-11
  • McLaren-F1-Le-Mans-1995-model-Almalgam-1-8-12
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO