Una GTA-R 290 Widebody di Alfaholics è in vendita

Una GTA-R 290 Widebody di Alfaholics è in vendita

Ormai è un nome stranoto nel settore, ma l’Alfaholics non smette mai di stupire. L’azienda inglese fondata da Richard Banks da anni realizza fenomenali restomod su base Alfa Romeo Giulia Tipo 105, e pare non sbagliare un colpo. Da leggeri restauri a belve più a loro agio in pista, l’Alfaholics (gioco di parole tra Alfa e alcolizzati in inglese) può dar vita ai vostri desideri più reconditi, come ad esempio l’Alfa GTA-R 290 Widebody in foto. Paurosa vero? Meno fine di altri restomod dell’azienda, la Widebody si ispira liberamente alle Giulia GTAm del campionato turismo preparate dalla Autodelta, con i passaruota rivettati e un look da picchiatore in abito da sera.

Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-4

ANIMA RACING. 243 cavalli su 830 chili, ecco il perché del 290 nel nome, numero che identifica i cv/ton della Widebody; più di una M4 Competition e quasi a livello di una 997.2 GT3. Mica robetta. Il quattro cilindri aspirato bialbero deriva da una 75 ma viene stravolto e rivisto da cima a fondo: nuovo albero motore, bielle, pistoni forgiati, cuscinetti speciali, valvole e testa da corsa, tromboncini di aspirazione e una centralina Motec M1, per ottenere appunto 243 cavalli a 7000 giri. Tutta questa eccitazione va scaricata a terra, e la cosa avviene al retro attraverso un differenziale autobloccante e un cambio ricostruito da cima a fondo; nuovi leveraggi, forchette e sincro ridisegnati, rapporti accorciati così come la corsa.

Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-2

CARBONIO, TITANIO, ALLUMINIO. L’ossessione dell’Alfaholics per la leggerezza si vede anche nel comparto sospensioni. La GTA-R 290 monta componenti in titanio e un assetto regolabile per mantenere il fantastico bilanciamento della serie 105 e risparmiare allo stesso tempo 34 chili, altri 11 invece sono limati grazie ai vetri ultrasottili. I freni vantano pinze in alluminio a 6 pompanti e dischi da 300 mm all’anteriore, nascosti dietro cerchi bronzati ‘GTAm’ da 15 pollici avvolti in Yokohama AD08RS. L’elemento che contribuisce maggiormente a quegli 830 chili a secco è tuttavia in bella vista, ed è la carrozzeria: cofano, baule, portiere e altri componenti minori sono realizzati con della nobile fibra di carbonio.

Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-6

DESIDERATA DA MOLTI, MA PER POCHI. La 290 non è solo eccitante dal punto di vista meccanico ed estetico, anche gli interni ricevono un trattamento speciale. I sedili a guscio dal sapore retrò sono sviluppati appositamente dalla Recaro, la pedaliera è in alluminio speciale, davanti a voi avrete un bellissimo Momo Prototipo a tre razze e attorno un rollbar a dodici punti… rivestito in Alcantara, così come cruscotto e volante. Già, anche noi abbiamo l’acquolina in bocca. Questa esatta GTA-R 290 Widebody è ritornata in vendita presso la Alfaholics, non ha percorso nemmeno 950 chilometri (distanza che sarebbe da bruciare in un weekend sui passi con una di queste…) e il suo prezzo – ovviamente – è su richiesta. Contando le emozioni viscerali generate da un restomod della Alfaholics, l’attenzione maniacale ai dettagli e le rifiniture non pensate di cavarvela con meno di 200/250.000 sterline.

Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-5

  • Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-3
  • Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-1
  • Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-4
  • Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-6
  • Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-5
  • Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-7
  • Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-10
  • Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-8
  • Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-9
  • Alfaholics-GTA-R-290-WIDEBODY-2
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO