Una Ferrari 12Cilindri al prezzo di un’utilitaria
Quest’anno la casa di Maranello ha sfornato Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast. Definire la nuova berlinetta a motore anteriore del cavallino una gran turismo sarebbe riduttivo, e aggiungendo il prefisso “super” si è ancora distanti dall’essenza vera di quest’auto. Stiamo parlando – a ragion veduta, visto che l’abbiamo guidata – di una supercar travestita da macinatrice di chilometri: il motore deriva dalla 812 Competizione e fornisce 830 cavalli a 9.250 giri, lo “0-100” viene “bruciato” in 2,9 secondi e la velocità di punta supera i 340 orari, il tutto in un ambiente unico nella sua lussuosità.
UN PICCOLO, GRANDE CAPOLAVORO. Amalgam, azienda specializzata in modellini incredibilmente accurati, non ha perso tempo e ha presentato dopo pochi mesi l’uscita della Ferrari 12Cilindri la sua versione in miniatura. Peccato che il prezzo di listino per un’automobilina in scala 1:8 sia tutt’altro che… mini. L’accuratissimo e scintillante modellino che vedete nelle foto costa la bellezza di 16.600 euro, ma non temete, potete pagarli in quattro comode rate da 4.150 euro senza interessi. C’è un motivo se le riproduzioni della Amalgam costano quanto un’auto vera, e si cela nella ossessiva accuratezza di dettagli e montaggio. Sono servite più di 3.000 ore di lavoro per tracciare le linee della piccola 12Cilindri, seguendo i disegni originali forniti dalla casa e ottenendo delle proporzioni perfette. Le centinaia e centinaia di parti ottenute vengono assemblate da un team di artigiani specializzati, che impiega oltre 300 ore per montare il tutto.
PERCHÉ NON RUGGISCI?! Per una cifra simile un eventuale cliente si aspetterebbe dei dettagli maniacali, e infatti è esattamente così. La carrozzeria è verniciata nello stesso rosso Imola utilizzato per la vera 12Cilindri, mentre gli interni in pelle sono di un elegante blu, persino con le corrispondenti cuciture su sedili e volante e la riproduzione del sistema multimediale. Ogni singolo dettaglio è realizzato con una cura tale che, piazzando uno sfondo adeguato dietro al modellino, sareste certi di star fissando la 12Cilindri in scala 1:1, con il suo frontale ispirato alla Daytona degli anni ’60 e il particolare lunotto posteriore. Amalgam realizzerà solamente 199 esemplari della 12Cilindri in scala ridotta, per affezionati clienti, collezionisti o proprietari della berlinetta. Il fatto che costi quanto una Dacia Sandero ci disincentiva leggermente dall’acquisto, ma è innegabile che sia uno splendido modo per impreziosire la propria vetrinetta.