Un V8 Chevrolet da 10.357 cc può bastare?
OLTRE OGNI LIMITE. Di cosa parliamo? Ma dell’ultima versione della Camaro preparata per correre nella gare di accelerazione delle classi NHRA Stock e Super Stock, riservate vetture di serie ma modificate e, ovviamente, potenziate. E la novità riguarda la possibilità di montare sulla vettura per il 2023 il motore aspirato più grande e potente disponibile per un’auto in nord America. È ovviamente un V8 ed è contraddistinto dalla sigla ZZ632, dove il numero indica la cilindrata in pollici cubici che, tradotti nei nostri centimetri cubici, diventano 10.357. Naturalmente a tutto questo corrispondono dati di potenza e coppia proporzionali, vale a dire 1018 CV e 1188 Nm.
TRE MARCE BASTANO. Ma se una cilindrata di questo genere vi pare leggermente troppo impegnativa, la Camaro COPO è disponibile anche con altri due V8: aspirato di soli 7 litri di cilindrata per 470 CV oppure sovralimentato di 5,7 litri da 580 CV. Trattandosi di una vettura destinata a un uso così particolare come quello della gare di accelerazione sul quarto di miglio, l’unica trasmissione disponibile è un cambio automatico a sole tre velocità prodotto ATI Racing Products e dotato di scatola Hurst. Il differenziale è della Strange Engineering e il cofano è in fibra di carbonio. Per la cronaca, COPO è l’acronimo di Central Office Production Order ed è l’organizzazione che permette ai concessionari Chevrolet di ordinare modelli con non standard.
VENDUTA SOLO IN USA. La Chevrolet tiene a precisare che la Camaro COPO 2023 può essere acquistata solo negli Stati Uniti e il prezzo della versione con il motore ZZ632 equivale a 128 mila euro. Però il V8 da 1018 CV è venduto anche separatamente e in questo caso basta il corrispettivo di 36 mila euro per portarselo a casa. E magari in questo caso è anche possibile farselo impacchettare per attraversare l’oceano. Per farne cosa, poi, è affare vostro. Ma, probabilmente, anche solo per sentirne il rumore varrebbe la pena di fare l'”investimento”.