Un tuner austriaco ha rimesso il V8 nel cofano della C 63

Un tuner austriaco ha rimesso il V8 nel cofano della C 63

Non so voi, ma personalmente ho sempre detestato il downsizing. Motori tre cilindri al posto dei quattro, quattro al posto dei sei, sei al posto degli otto e via dicendo. Qualcuno, poi, ha proprio esagerato. Mi riferisco a AMG-Mercedes che, dopo avere fatto commuovere gli appassionati con dei V8 spettacolari, ha pensato bene di infilare un 2 litri 4 cilindri super pompato sotto il cofano della C 63 S e di accoppiarlo a un sistema ibrido plug-in per sfornare la bellezza di 671 CV. Certo, bisogna far scendere le emissioni di CO2 perché L’Europa lo impone, ma a tutto c’è un limite.

OTTO È MEGLIO DI QUATTRO. Non ho dubbi sul fatto che questa C 63 S vada benissimo e fortissimo, ma vuoi mettere con il fascino del V8? Evidentemente non sono l’unico a pensarla così e qualcuno è passato anche dai pensieri alle azioni. In Austria c’è un tuner che si chiama Vuk Manufaktur e che ha passato gli ultimi due anni a riportare le cose al posto giusto. Nello specifico ha sviluppato una C 63 S (W206) con un bel motorone V8, non sappiamo quale di preciso ma immaginiamo il 4 litri bi-turbo delle ultime GT.

CAMBIO A 7 RAPPORTI. Ovviamente non si tratta di un banale Swap su un’auto degli anni Novanta, quindi i tecnici dell’azienda austriaca hanno dovuto rimuovere tutte le parti del sistema ibrido plug-in e inventarsi un alloggiamento per il V8. Per quanto riguarda la trasmissione, invece, è altamente probabile che la scelta sia ricaduta su quella doppia frizione a 7 rapporti, piuttosto che sull’ultima 9 marce con convertitore di coppia.

MEGLIO LA VECCHIA C 63. Infine non sappiamo nemmeno se questa C63 S V8 rimarrà un esemplare unico o se verrà proposto un kit di conversione ai nostalgici. Personalmente non spenderei 120.000 euro per un’auto dalla immensa complicazione tecnologica, per poi farla smontare e rimontare. Con quella cifra andrei a cercarmi una vecchia C 63 AMG con il mitico V8 aspirato da 6,2 litri, che sicuramente va più piano, ma lo fa con uno stile incredibile e ti fa godere ogni volta che la guidi.

CONDIVIDI SU
Un commento su “Un tuner austriaco ha rimesso il V8 nel cofano della C 63”
  • Alfed ha scritto:

    D’accordo, ma comunque l’emozione non ha paragoni. Se l’anno fatta e soddisfa chi la sa guidare ne vale la pena, mi piacerebbe vedere un video con Niki Shelle al volante

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO