Tutto pronto per un weekend di passione rallystica a San Marino
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE. Il Rallylegend è un appuntamento ormai imprescindibile per gli appassionati della specialità. Soprattutto per quelli un po’ nostalgici. L’edizione 2022 – la ventesima – andrà in scena da giovedì 13 a domenica 16 ottobre. Anno dopo anno l’appuntamento è diventato sempre più ricco di piloti e vetture che hanno fatto la storia della disciplina negli ultimi quaranta anni. Come sempre è ospitato nel territorio della Repubblica di San Marino, con prove speciali su asfalto e un numero impressionante di eventi di contorno per quantità e qualità.
EMOZIONI PER TUTTI. Anche quest’anno, comunque, la manifestazione prevede l’abbinata tra vetture storiche e attuali, che promettono di dar vita a uno spettacolo indimenticabile: gli appassionati di età più matura ammireranno le rallycar che hanno disputato le prime venti edizioni del mondiale, mentre i più giovani potranno provare quelle emozioni che le ibride plug-in di oggi non riescono a dispensare, nonostante la loro impressionante velocità d’azione.
VIP A VOLONTÀ. La lista dei personaggi famosi presenti è interminabile: presenzieranno anche Cesare Fiorio, il condottiero più vincente della Squadra Corse Lancia e piloti di Formula 1 come René Arnoux e Arturo Merzario. Mentre tra i campioni di rally, impegnati tra le Legend Stars per il puro spettacolo ma senza il rilevamento dei tempi, ci saranno Walter Röhrl e Christian Geistdoerfer, a bordo della Lancia 037 Martini, come anche Markku Alén e Ilkka Kivimaki. Il nostro Miki Biasion (che doveva essere affiancato da Tiziano Siviero, incappato però alcuni giorni fa in un grave incidente stradale), guiderà invece una 037 Totip. Ma c’è grande attesa anche per il giovane leader del mondiale 2022, Kalle Rovanperä, che con una Toyota Celica 4WD Gruppo A (serie ST 185) della scuderia di Jari Matti Latvala, sfiderà a suon di controsterzi il padre Harri, al via con una Celica 4WD (serie ST 205). E l’elenco prosegue con Jimmy McRae, papà dell’indimenticabile Colin, con una della tante Subaru Impreza 555 gruppo A presenti.
AUTO DA SOGNO. Ma sarà di alto livello anche la rappresentanza italiana e sammarinese tra le Legend Stars. Ci saranno Tonino Tognana e Massimo De Antoni, nella prima tappa con la Opel Ascona 1.9 SR gruppo 2 e nella seconda con la Ferrari 308 GTB; “Tony” Fassina, con la Lancia Stratos del trionfo al Sanremo 1979, insieme all’altra Stratos di Mauro Sipsz e Monica Bregoli; Federico Ormezzano, con la Talbot Sunbeam Lotus e molti altri con vetture straordinarie come le Lancia Delta S4, HF 4WD e Integrale; le Ford RS 200 e Focus WRC (ex McRae); l’Audi S1 E2 Pikes Peak.
CI SARÀ ANCHE LA GARA VERA. Ma sono anche tanti i “big” che non resistono al richiamo del cronometro e scendono in gara nelle categorie “Historic”, “Classic” e “WRC”. Spiccano i nomi di Jari-Matti Latvala e di “Lucky” (al secolo Luigi Battistolli), che correrà in coppia con Fabrizia Pons: vincitrice di cinque rally mondiali come navigatrice tra il 1981 e il 1997.
TUTTO SUL SITO. Le informazioni sui prezzi dei biglietti, sugli orari e sulla logistica dei vari eventi in programma sono sul sito di Rallylegend.