Toyota Supra: la GT4 ha 430 cv e il sequenziale
A pochi mesi dall’arrivo sul mercato del modello stradale, la Toyota Sopra è pronta a scendere in pista nelle competizioni di categoria GT4 riservate alle gran turismo derivate dal modello di serie. Pe questa nuova versione da gara, i tecnici della Gazoo Racing hanno messo mano sia alla meccanica sia alla carrozzeria della Supra riducendone il peso e aumentando i cavalli a disposizione del pilota.
LE SPECIFICHE. La Supra GT4 pesa oltre 100 chili in meno di quella in vendita in concessionaria; il 3.0 turbobenzina eroga 430 cavalli (sulla stradale sono 340) ed è accoppiato non più all’automatico a otto marce, ma a un cambio sequenziale a sette rapporti con palette al volante. A trasferire la potenza alle ruote posteriori pensa un differenziale autobloccante meccanico mentre i nuovi ammortizzatori KW – montati sulle sospensioni di serie MacPherson all’anteriore e Mutilink al posteriore – assicurano l’agilità e stabilità tipiche delle auto da corsa. L’impianto frenante di serie è stato invece sostituito da nuove pinze freno a sei pistoncini davanti e quattro dietro.
CARBONIO E SICUREZZA. La carrozzeria della Supra è ancora più aggressiva e funzionale con l’introduzione di nuovi elementi in carbonio come lo splitter anteriore e l’alettone al posteriore, mentre nell’abitacolo – privato di ogni confort dell’auto stradale – si trova una gabbia di protezione, il sedile da corsa con cinture a sei punti e un volante e cruscotto specifici.
OLTRE 200K. Il motorsport si sa è costoso anche nei campionati più ‘accessibili’ e anche questa nuova Supra GT4 non fa eccezione; sarà in vendita da marzo in Europa e dal prossimo autunno nel resto del mondo ad un prezzo di 175.000 euro più tasse.