Toyota Land Cruiser ROX: a prova d’avventura
S’ispira al passato, ai tempi in cui, con un’avventurosa carrozzeria senza tetto, le antenate esploravano i terreni più lontani dalla civiltà, la Toyota Land Cruiser ROX, dove l’acronimo ROX sta per “Recreation Open eXperience”.
HA TANTA SETE D’AVVENTURA. La voglia di stare all’aria aperta in un ambiente incontaminato ha guidato il progetto che lo studio di design nordamericano della Toyota ha mostrato al SEMA di Las Vegas del 2024. Per la definizione del prototipo di questa avventurosa 4×4 i designer americani sono partiti dall’ultima generazione della Toyota Land Cruiser, chiedendosi in che modo avrebbero potuto renderla ancora più accattivante nel look ed efficace sui terreni difficili. L’idea era di creare un contatto più diretto tra l’uomo e la natura: via il tetto, quindi, proprio come nelle jeep dure e pure di una volta.
NUOVA AL 50%. Per un buon 50%, la Toyota Land Cruiser ROX è diversa dall’auto da cui deriva. I progettisti hanno creato da zero gli stampi necessari per produrre i pannelli e le varie parti della carrozzeria, verniciata in un tenue verde acqua che ricorda quello delle Land Cruiser del passato. L’auto, che ha un originale aspetto da pick-up coupé, ha un ampio cassone con due taniche di plastica fissate nelle pareti e delle barre nei montanti che consentono di caricare altri oggetti. I paraurti, in acciaio, hanno un nuovo disegno, mentre i parafanghi allargati sono ben riempiti da gomme di 18” a spalla alta tassellate specifiche per la guida in fuori strada.
SPARTANA, CON QUALCHE TOCCO DI CLASSE. All’abitacolo si accede attraverso portiere “scheletriche” con sezioni superiori e inferiori aperte. La capote scorrevole può essere aperta, consentendo di viaggiare con l’aria tra i capelli. Alcune parti degli interni, come i battitacco, sono stampate in 3D. Gli ampi sedili, il divano e i pannelli delle porte, dotati di un kit di sicurezza e di fettucce per appendere o agganciare oggetti di piccole dimensioni, sono rivestiti di una pelle arancione con effetto invecchiato.
PIÙ ALTA E PIÙ LARGA. Oltre che sul look, per rendere unica la Toyota Land Cruiser ROX i designer hanno lavorato anche sulla meccanica, ora ancora più orientata al fuori strada grazie alle nuove sospensioni a ruote indipendenti, che hanno aumentato la “luce” al suolo di ben 10 cm. I braccetti in alluminio forgiato anteriori e posteriori più grandi, invece, hanno determinato un aumento della carreggiata di oltre 20 cm. Risultato? Ora la Land Cruiser ha un aspetto ancora più imponente e aggressivo.