Toyota GR86: più veloce, ma sempre aspirata

Toyota GR86: più veloce, ma sempre aspirata

Cambia una lettera, ma la sostanza è quella di sempre, con una discreta dose di potenza in più: ecco la nuova Toyota GR 86, erede della GT86 e, ancora una volta, gemella della Subaru BRZ. Con la presentazione di quest’ultima, qualche mese fa, abbiamo scoperto tutte le caratteristiche tecniche delle nuove coupé giapponesi, ma è finalmente arrivato il momento di conoscere il design della Toyota, l’unica delle due che verrà importata sul nostro mercato. Contrariamente a quanto atteso, sono sempre minime le differenze estetiche tra la Toyota e la Subaru: solo il disegno del paraurti, della presa d’aria e dei fari anteriori, è inedito mentre all’interno le modifiche riguardano solo i loghi e il colore delle cuciture.

toyota-gr-86-2021-9

UN NUOVO BOXER. Ma la più importante novità della coupé della Toyota (condivisa con la nuova BRZ) si cela sotto al cofano: niente turbo o compressori, ma un più grande boxer a quattro cilindri di 2,4 litri (la GT86 aveva un duemila) forte di 235 cavalli a 7000 giri e 250 Nm di coppia massima disponibili da poco più della metà del contagiri, 3700 per l’esattezza. Abbinato al cambio manuale e al differenziale autobloccante meccanico, questo nuovo propulsore scarica tutta la potenza sulle ruote posteriori – di soli 215 mm di sezione, (una ‘dedica’ degli ingegneri della Toyota agli amanti dei traversi) – e permette alla GR 86 di passare da 0 a 100 km/h in 6″3, ben 1″1 in meno della precedente GT86.

toyota-gr-86-2021-7

È PIÙ RIGIDA. La nuova Toyota GR 86 mantiene dimensioni simili al modello uscente – è lunga 427 cm – e lo stesso schema sospensivo, MacPherson all’avantreno, a quadrilatero al retrotreno. Gli ingegneri sono invece intervenuti sul telaio, più rigido del 50 percento per una maggiore reattività e precisione degli inserimenti in curva. Rivisto anche il controllo di stabilità: il suo intervento arriva con un maggiore ritardo lasciando più libertà al pilota nel controllo della vettura. Al momento non si sa ancora quando la Toyota GR 86 arriverà nelle concessionarie del Vecchio Continente e a quale prezzo, ma ci aspettiamo un listino simile a quello della passata generazione, a partire da poco più di 30mila euro.

toyota-gr-86-2021-3

  • toyota-gr-86-2021-1
  • toyota-gr-86-2021-10
  • toyota-gr-86-2021-2
  • toyota-gr-86-2021-8
  • toyota-gr-86-2021-3
  • toyota-gr-86-2021-7
  • toyota-gr-86-2021-4
  • toyota-gr-86-2021-6
  • toyota-gr-86-2021-5
  • toyota-gr-86-2021-9
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO