Toyota GR Yaris: la ‘nippo’ di belle speranze
Tanto tuonò che piovve. Alla fine, dopo anni di assenza, torna un’auto creata per essere la base di una vera rallysta. Sto parlando della Toyota GR Yaris, hothatch che farà da modello di omologazione ufficiale per lo sviluppo della prossima Yaris WRC; e con tutte le carte in regola – poi – per competere nei rally locali. Delta Integrale, Ford Escort Cosworth, Mitsubishi Lancer e Toyota Celica GT-Four, certo: ecco il mood anni ’90 che ispira in tutti gli appassionati un modello come la GR Yaris. Alla Toyota Gazoo Racing e alla Tommi Mäkinen Racing, che hanno fornito conoscenze ed expertise nelle fasi di gestazione della nuova piccola giapponese, il compito di darle i crismi dell’immortalità. Coi successi. Staremo a vedere.
ASPETTATIVA. Quello che è certo è che il nostro mondo, intanto, si è portato a casa una promettente auto da guida. Rispetto alla Yaris dalla quale deriva, la GR Yaris ha due porte meno, la trazione anche dietro, carreggiate più larghe, tetto di carbonio e baule/cofano di alluminio, vetratura ‘a giorno’ sulle due porte restanti e un peso inferiore ai 1300 kg (a secco); chili che insistono su una potenza di 261 cv, incredibilmente prodotta da un tre cilindri turbobenzina che, a giudicare dal fondoscala visibile dalle foto del cruscotto, promette di spingere fino a quando ‘ce n’è’. Questa in estrema sintesi la Toyota GR Yaris, che accelera sullo 0-100 km/h in 5”5 e tocca i 230 all’ora. Qui sotto riporto la cartella stampa completa, nella quale troverete anche l’interessante possibilità di interagire coi setting della trasmissione integrale: così è possibile gestire la ripartizione della coppia anteroposteriore da 30/70 (ant/post; utile per giocare alla guida tra le curve) a 50/50 (ant/pos; per ottenere la performance massima, un po’ come la modalità di guida Corsa delle Lamborghini). Vanti del team di sviluppo Gazoo Racing? Al momento ci sono l’ottima Yaris GR-Sport (del 2018, modello che tenne a battesimo le denominazioni GT by Toyota; selvaggia al punto da far ridere e dotata di una gran bella frenata) e il super fine tuning della Bmw Z4, ovvero il modo in cui i tecnici della GR sono riusciti a dare un’identità di guida a sé stante alla Toyota Supra. Ma è chiaro che la GR Yaris ha portato il gioco a un livello decisamente più alto. E difficilmente copiabile dalla concorrenza.
QUINDI, NON SOLO IBRIDA. Se da un lato, infatti, i rally non hanno più il seguito degli anni ’80, è anche vero che oggi esistono nuovi luoghi di pressione popolare: posti non ‘veri’ nel senso fisico del termine ma ‘autentici’ nella loro capacità di generare trend. Parlo dei social: e se c’è una cosa che la renderà immortale per una nuova leva di appassionati è proprio il gran parlare che se ne farà da quelle parti. Con questa GR Yaris, alla Toyota potrebbero aver fatto scacco matto avendo generato un mostro di comunicazione bifronte: Yaris Hybrid da un lato, GR Yaris dall’altro. In ogni caso gli argomenti sono più che autentici. E difficilmente copiabili dalla concorrenza. Non vediamo l’ora di provarla per scoprire se la GR Yaris è una bella promessa solo sulla carta.
Dalla cartella stampa della Toyota GR Yaris – 01/2020
LA DICHIARAZIONE. Presentando la GR Yaris al Tokyo Auto Salon 2020, il presidente della Gazoo Racing, Shigeki Tomoyama, ha dichiarato: “Uno degli impegni di Toyota Gazoo Racing è quello di utilizzare il motorsport per migliorare il proprio know-how e il proprio personale, con l’obiettivo di lanciare auto sportive di produzione allargata. Mentre la nuova GR Supra è un’auto sportiva messa a punto grazie alle competizioni su pista, la GR Yaris è stata concepita attraverso la nostra partecipazione ai rally – cosa che molti dei nostri fan aspettavano”. Ogni aspetto della vettura è orientato alle performance: una piattaforma e un motore completamente nuovi, nuove sospensioni, costruzione leggera con un’aerodinamica ricercata e un nuovo sistema di trazione integrale permanente GR-Four. Con una potenza elevata e un peso ridotto, ha tutte le carte in regola per il successo nelle competizioni e per offrire performance esaltanti su strada, degne di una super compatta ad alte prestazioni.
HERITAGE. La nuova GR Yaris è la prima vera auto sportiva a trazione integrale della Toyota e anche il primo modello omologato per le competizioni del Campionato del Mondo Rally dalla fine della produzione della Celica GT-Four nel 1999. Attraverso due generazioni e tre modelli, la Celica GT-Four è stata protagonista delle competizioni WRC di maggior successo di Toyota, un’epoca d’oro del rally che ha portato all’azienda trenta vittorie, quattro titoli mondiali piloti e un campionato costruttori. In onore alla sua gloriosa progenitrice e alla sua tecnologia di trazione integrale, la GR Yaris sfoggia il logo GR-Four sul portellone posteriore. Come modello di omologazione, la GR Yaris supporterà lo sviluppo di una nuova vettura da competizione per il campionato WRC del Toyota Gazoo Racing World Rally Team. Da quando è tornata a far parte del campionato nel 2017, Toyota ha vinto sia il campionato costruttori, nel 2018, sia, con Ott Tänak, il campionato piloti nel 2019.
LO SVILUPPO. Il team di progettisti e ingegneri specializzati della Tommi Mäkinen Racing si è concentrato sul perfezionamento dell’aerodinamica, della distribuzione dei pesi e della leggerezza della nuova vettura – le tre qualità essenziali per ottenere le migliori prestazioni e la migliore guidabilità. Una linea del tetto più bassa ha migliorato l’aerodinamica della vettura, mentre il posizionamento del nuovo motore 1.6 turbo arretrato verso il centro della vettura e lo spostamento della batteria nel bagagliaio hanno contribuito all’ottenimento di un migliore equilibrio del telaio per una maggiore maneggevolezza, stabilità e reattività. La struttura a tre porte è realizzata con materiali leggeri, tra cui il polimero in fibra di carbonio e l’alluminio, per offrire un impressionante rapporto peso/potenza, mentre la nuova piattaforma consente una carreggiata posteriore più ampia con un nuovo sistema di sospensione a doppio braccio oscillante. Il team ha inoltre ideato dei rinforzi sotto i longheroni per assicurare il raggiungimento del massimo potenziale delle sospensioni.
DESIGN. La GR Yaris si colloca al vertice della gamma di nuova Yaris con un design unico, una carrozzeria a tre porte e un tetto abbassato di 91 mm, creando una silhouette da coupé. Le portiere senza telaio dei finestrini donano al look da coupé. Nella parte anteriore il design della calandra e lo spoiler esprimono l’autentico carattere GR della vettura, mentre nella parte posteriore l’ampia carreggiata e i muscolosi parafanghi ospitano cerchi in lega da 18”.
NUOVO MOTORE. Il motore della GR Yaris è un nuovissimo tre cilindri turbocompresso che si avvale delle tecnologie derivate dal motorsport per massimizzare le performance, tra cui il raffreddamento del pistone a getto d’olio multiplo, valvole di scarico di grande diametro e delle luci di aspirazione parzialmente lavorate. La cilindrata è di 1618 cc ed eroga un massimo di 261 cv e 360 Nm. Compatto e leggero, il motore a 12 valvole DOHC è dotato di un turbocompressore con cuscinetti a sfera del tipo single-scroll ed è abbinato ad un cambio manuale a sei marce, progettato per sopportare livelli di coppia elevati.
PESO/POTENZA. Ottenere un ottimo rapporto peso/potenza è stato uno degli obiettivi principali per il raggiungimento delle performance attese della GR Yaris. La struttura della vettura è costruita prevalentemente con materiali leggeri, compreso un nuovo polimero in fibra di carbonio per il tetto che può essere stampato a compressione. L’alluminio è utilizzato per il cofano, le portiere e il portellone posteriore. Di conseguenza, la GR Yaris ha la potenza di una compatta sportiva del segmento C ma con il peso di una vettura del segmento B (peso a vuoto 1280 kg). Il suo rapporto peso/potenza di soli 4,9 kg/cv aiuta ad assicurare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5”5 e una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h.
GR-FOUR, L’INTEGRALE. Le prestazioni della GR Yaris sono supportate da un nuovo sistema a quattro ruote motrici GR-Four progettato per ottimizzare la forza motrice di ogni ruota, pur essendo semplice e leggero. La ripartizione della coppia tra l’asse anteriore e posteriore è regolata da un giunto a risposta rapida. Come opzione nel Performance Pack (dettagli in basso), due differenziali autobloccanti Torsen gestiscono la ripartizione tra le ruote di sinistra e di destra per dare un controllo naturale e diretto dell’auto. L’ingegnoso sistema utilizza particolari rapporti di trasmissione differenziati per l’asse anteriore e posteriore che consentono un range teorico di ripartizione della coppia anteriore/posteriore da 100:0 (trazione anteriore completa) a 0:100 (trazione posteriore completa). Questa flessibilità offre un vantaggio in termini di prestazioni rispetto ai sistemi AWD on-demand che utilizzano sistemi di trazione integrale a doppio giunto o permanenti con differenziale centrale. Il sistema GR Four è anche notevolmente più leggero. Il guidatore può regolare il funzionamento delle quattro ruote motrici in base alle proprie preferenze o alle condizioni di guida utilizzando un selettore di modalità 4WD. In modalità Normal la ripartizione della coppia anteriore/posteriore è di 60:40; in modalità Sport la coppia si sposta verso il posteriore, con una ripartizione di 30:70 per ottenere una guida divertente su strade e circuiti tortuosi; e in modalità Track il sistema prevede un 50:50 per una guida veloce e competitiva su circuiti o percorsi speciali. In ogni modalità, la ripartizione della coppia viene regolata automaticamente in risposta agli input del guidatore, al comportamento del veicolo e alle condizioni della strada o della pista.
PIATTAFORMA E SOSPENSIONI. La GR Yaris si basa su una nuova piattaforma dedicata che combina la parte anteriore della piattaforma GA-B di Toyota – che debutterà nel 2020 su nuova Yaris – con la parte posteriore della piattaforma GA-C. Ciò consente un nuovo design delle sospensioni e l’adozione del sistema di trazione integrale GR-Four, contribuendo al tempo stesso all’eccellente stabilità e maneggevolezza della vettura. Se la nuova Yaris di serie utilizza una sospensione posteriore ad asse torcente, la GR Yaris adotta sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante ottimizzate per le performance. All’anteriore viene utilizzato uno schema MacPherson.
FRENI E PRESTAZIONI. L’impianto frenante ad alte prestazioni è dotato di grandi dischi anteriori scanalati da 356 mm provvisti di pinze a quattro pistoncini, progettati per far fronte alle sollecitazioni della guida su pista ad alta velocità e su prove speciali garantendo elevata resistenza termica.
PERFORMANCE PACK. I clienti possono dotare la loro GR Yaris di un Performance Pack opzionale. Questo dona alla vettura un differenziale Torsen a slittamento limitato sia sull’asse anteriore che su quello posteriore, sospensioni con taratura ancora più sportiva e cerchi in lega forgiati da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40R18.
PRODUZIONE GR a MOTOMACHI. Per contribuire a raggiungere i suoi obiettivi di performance per la GR Yaris, Toyota ha creato un nuovo stabilimento di produzione presso la sua fabbrica Motomachi con una linea dedicata alla produzione di auto sportive GR. Al posto della tradizionale linea di montaggio, la carrozzeria e i vari assemblaggi vengono collegati e movimentati da veicoli a guida automatica. La produzione di ogni veicolo richiede un gran numero di processi manuali, per i quali Toyota si avvale di un team specializzato di lavoratori altamente qualificati. Le caratteristiche dello stabilimento e il talento dei tecnici consentono un assemblaggio di alta precisione e una rigidità torsionale che difficilmente sarebbero raggiungibili su linee di produzione standard. Con i suoi nuovi metodi di produzione, lo stabilimento GR è in grado di gestire una produzione differenziata e in piccoli volumi, senza compromettere la produttività.